Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE e Assegno Unico per genitori divorziati: facciamo chiarezza?

pcrespi

Utente
Scusate ma... sarò gnucco ma davvero faccio fatica a capire come funziona. Ho cercato materiale su internet, dal sito AAEE ovviamente in primis, per poi seguirne altri. Questi i due link principali:


Facciamola semplice, caso scuola: due genitori divorziati, figli minori affidati a entrambi ma risiedono con la madre. La madre guadagna di meno, il padre di piu', il padre versa il mantenimento ai figli. Credo sia la situazione del 99% dei divorziati.

Ora, il punto è questo. Io oggi percepisco, in busta paga, le detrazioni per carichi di famiglia. Poche o tante che siano, le percepisco. Capisco che da marzo non ci sono piu' queste detrazioni, che vengono per l'appunto sostituite dall'AUU. Il punto è che, sta scritto, "Le domande possono essere presentate da un solo genitore " e "L’assegno viene erogato sul conto corrente di entrambi i
genitori in pari misura o, previo accordo degli stessi, su un unico conto corrente ". Quindi per farla semplice: la domanda la fa lei, mettiamo entrambi gli IBAN, e stop, 50/50.
Ma quali ISEE vanno inseriti? il suo ? il mio? entrambi? a quale si fa riferimento per capire quanti € vengono erogati? solo al suo? o alla somma dei due?

Questo non è chiaro per nulla..... qualcuno ha lumi in proposito?
Grazie
 
Questi hanno stravolto tutto il sistema detrazioni e anf senza conoscere e quindi senza tenere conto delle varie varianti e delle varie situazioni..50 anni di storia buttata nel cesso...i soliti ignoranti in materia che stanno semplificando
 
Alto