Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee corrente chiarimenti

Buonasera,
vorrei gentilmente dei chiarimenti sul l’isee corrente visto che i vari caf continuano a darmi informazioni diverse.
Di seguito la mia situazione :


Ho aggiornato come di consueto l’isee a gennaio e con i valori presenti non ho diritto al rdc ( verificato tramite simulatore).

Difatti rientro in tutti i parametri tranne per quelli reddituali.
Mi hanno quindi consigliato di fare il cosidetto isee corrente.

Premetto che mi sono dimessa da un t.indeterminato nel 2021 per intraprendere uno percorso lavorativo inerente la mia laurea inziato con un contratto a t.determinato purtroppo di pochissima durata.
Successivamente ho quindi ti chiesto la naspi e sto facendo solo uno stage.



Il miei dubbi riguardano quanto segue:

Posso chiedere un isee corrente degli ultimi due mesi? Oppure necessariamente degli ultimi 12 mesi? Si deve far riferimento all’ultimo rapporto di lavoro anche se è durato molto poco?

I redditi che devo inserire nell’isee corrente sono le retribuzioni naspi lorde, ma a questi si aggiunge anche l’assegno unico?Quindi il totale reddito sarà dato da lordo più assegno unico? Ed il trattamento integrativo?
Me lo chiedo perché se così fosse il reddito totale anche con l’inon cambierebbe moltissimo!

Facendo la simulazione rdc, ho notato che il reddito che viene preso come riferimento è il lordo presente nella c.u senza tener conto di altri importi. Per il corrente è lo stesso?

grazie anticipatamente!
 
Alto