Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

isee corrente 2022

Buongiorno,
ho presentato domanda di assegno unico dopo aver fatto emettere isee corrente con procedura precompilata sul sito inps. A seguito primi pagamenti ho chiesto al caf se potevo aver fatto errori perchè lì'assegno è davvero molto basso rispetto a chi ha una situazione analoga alla mia. Così mi è stato detto che conveniva rifare isee ordinario per scongiurare errori e fare anche isee corrente perchè nel 2021 mi sono accollata un mutuo piuttosto consistente. Beh per farla breve, isee presentato da me per la domanda di assegno unico non discostava molto da quello ricalcolato dal caf e isee corrente dopo presentazione di tutti i documenti mi è stato detto che non posso farlo per variazione patrimoniale in quanto mutuo cointestato è stato acceso e appoggiato nel 2021 su un conto che nell0isee ordinario non esisteva. E' corretta questa cosa? Grazie
 
Il senso dell'ISEE corrente è di farlo se sono calati i depositi, non ha senso fare il corrente se ti sono aumentati con l'entrata del mutuo...probabile il Caf ha voluto dirti che non si fa il corrente se vai a dichiarare un conto nuovo visto che va ad aumentare il patrimonio mobiliare...
 
Il senso dell'ISEE corrente è di farlo se sono calati i depositi, non ha senso fare il corrente se ti sono aumentati con l'entrata del mutuo...probabile il Caf ha voluto dirti che non si fa il corrente se vai a dichiarare un conto nuovo visto che va ad aumentare il patrimonio mobiliare...
Ok, ho omesso di dire che ho chiuso due conti e due carte e ho aperto un cointestato per appoggiarci un mutuo di 30 anni. Il CAF che segue mia sorella da anni, nella mia medesima situazione le ha detto che con questa condizione era obbligata a fare il corrente perché la situazione patrimoniale è cambiata. Io non ci sto capendo più nulla!!
 
Il corrente non è obbligatorio.... è opportuno farlo se il patrimonio mobiliare 31/12/2021 è inferiore al 31/12/2020..
....non è di impedimento il fatto che i c/c del 2021 non siano quelli del 2020 chiusi..
...ma non ha senso fare il corrente se il patrimonio mobiliare al 31/12/21 è superiore al patrimonio dichiarato nell'isee ordinario..
 
Il corrente non è obbligatorio.... è opportuno farlo se il patrimonio mobiliare 31/12/2021 è inferiore al 31/12/2020..
....non è di impedimento il fatto che i c/c del 2021 non siano quelli del 2020 chiusi..
...ma non ha senso fare il corrente se il patrimonio mobiliare al 31/12/21 è superiore al patrimonio dichiarato nell'isee ordinario..
Va bene, allora forse l'informazione che fosse obbligatorio è fuorviante. Io, non di mia iniziativa ma su suggerimento del caf, ho fatto richiesta per isee corrente perchè nonostante io abbia venduto una casa e riacquistato un'altra casa la mia situazione patrimoniale è da considerarsi peggiorativa in quanto prima avevo due case di proprietà senza mutui. Adesso ho una metà casa cointestata con mia sorella senza mutuo ed una casa metà intestata con mio marito con mutuo di 30 anni. Non so se questo sia un requisito valido al fine di richiedere isee corrente. So che che mia sorella, come ho già detto, ha fatto la stessa cosa che ho fatto io e ad oggi entrambe non abbiamo più un conto personale ma un conto cointestato su cui si appoggia il mutuo. Entrambe avevamo fatto richiesta di assegno unico, lei con un bambino prima della presentazione dell'isee corrente aveva un assegno di 90 euro adesso sono esattamente il doppio perchè il suo isee si è abbassato. Io per due bambini senza aver presentato isee corrente ho 118 euro , mi pare ovvio che a fronte di quanto è stato detto al caf a mia sorella mi pareva corretto presentare isee corrente dato che alla condizione economica attuale il mio scaglione per assegno unico è cambiato. Anche in questo caso non ha senso chiedere isee corrente?
 
Faccio riferimento alla situazione per cui avrei bisogno dell'Isee corrente e chiedo se vi risulta che le informazioni che mi sono state date siano corrette.
Io nell'anno 2021 ho venduto casa in cui abitavo per la quale non avevo mutuo e ho comprato una casa cointestata con mio marito e ho aperto un conto su cui appoggiarvi il mutuo sottoscritto per pagarla.
COntestualmente ho chiuso il mio conto corrente e mio marito ha chiuso il suo. Dal punto di vista della situazione lavorativa non è cambiato nulla, unica differenza per me circa i redditi è che nel 2021 ho usufruito della maternità da dicembre 2020 a ottobre 2021 per cui con anche buona parte di facoltativa al 30% del mio stipendio.
A vostro avviso è corretto che io possa richiedere isee corrente per variazione patrimoniale (data dalla vendita e acquisto immobile) con contestuale accensione di mutuo?
Chiedo ciò perchè nonostante la normativa di settembre 2021 lo preveda (per variazione patrimoniale e non reddituale e basta) alcuni caf sostengono che non si possa richiedere.
Dato che a me occorre per rifare la domanda dell'assegno unico che mi collocherebbe con un isee più basso in una posizione diversa rispetto a quella attuale con innalzamento dell'importo dell'assegno che percepisco, mi preme capire quale sia la verità!
 
Può essere che il Caf ti abbia inserito il corrente ed è stato respinto perché il calo dell'Indicatore della Situazione Patrimoniale è inferiore al 20%...
...si guardano i numeri non le situazioni... può esserci uno che ha solo un libretto con 10000 euro e l'anno dopo ne ha 8000 e gli esce l'isee corrente... Mentre può esserci uno che ha case e conti con indicatore situazione patrimoniale magari di 300.000, l'anno dopo compra vende case, cambia c/c ecc ma ha isp di 250.000 e quindi isee corrente viene respinto...
 
Ultima modifica:
Alto