Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE conviventi e borsa di studio medica. Un caso complesso per molti.

Rosario86

Utente
Salve a tutti,

scrivo sul forum in quanto mi sono ritrovato con una situazione che è poco chiara e non dormo sereno a fare dichiarazioni magari errate in maniera involontaria. Premetto che ho girato molti CAF e che in molti hanno dato pareri differenti, molte volte contrastanti.

Sono un medico in formazione specialistica e percepisco una borsa di studio esente da IRAP ed IRPEF da Novembre 2018 che sostanzialmente non andrebbe dichiarata. Questa borsa di studio non è quindi in alcun modo identificabile come contratto di lavoro. Convivo da Ottobre 2018 con la mia campagna che ha percepito uno stipendio fino a metà 2018 e la DIS-COLL fino a fine 2018 circa, e da Gennaio del 2019 abbiamo un bambino.
Nell' Ottobre del 2018 ho cambiato residenza e domicilio in un'altra città rispetto a quello della mia famiglia di partenza e da allora ho creato un nuovo stato di famiglia (io, la mia compagna e il mio bambino che abbiamo stessa residenza e domicilio).

Ora vengo alle note dolenti. Ho provato a fare l' ISEE e da lì sono iniziati i problemi in quanto ogni persona spara la sua.

Un CAF mi ha detto che posso fare un ISEE con la famiglia angrafica pur non essendo fiscalmente a carico della mia compagna , e figurare anche nell' ISEE dei miei genitori in quanto a loro carico a livello fiscale non essendo sposato con la mia ccompagna (in quanto la mia borsa non è assimilabile ad un lavoro). In sostanza dovrei figurare in due ISEE, uno anagrafico con le persone con cui realmente convivo, ed uno fiscale con i miei genitori. Oltre a tutto questo mi è stato detto che ai fini di richiedere dei bonus, considerando il basso reddito, farebbe fede l' ISEE anagrafico (foto della reale situazione familiare) e non della famiglia cui sono fiscalmente a carico. A questo punto mi chiedo quale ISEE adoperare per il calcolo delle tasse universitarie.

Un altro CAF mi ha detto che se non ho un reddito non posso nemmeno separarmi dalla mia famiglia di origine (eppure al comune non mi hanno fatto problemi) e che quindi si sommerebbe l' ISEE della mia compagna con quello dei miei genitori.

Un altro CAF ancora mi ha detto che la mia compagna è un nucleo familiare separato con mio figlio, ed io rimango ancorato, pur avendo una residenza separata, al mio nucleo familiare precedente. Per tale ragione lei fa un ISEE ed io un altro pur avendo la stessa residenza. La mia domanda a questo punto è se lei ha diritto ai bonus (bonus bebè) in questo anno, oppure se faccio in qualche modo cumulo. Mi è stato quindi riferito che dall' anno successivo lei sarebbe fiscalmente a carico dei genitori nuovamente essendo adesso disoccupata e che quindi perderebbe nuovamente tutti i bonus, pur essendo a tutti gli effetti in una situazione peggiore dell' anno prima in teoria e questo mi sembra francamente assurdo.

Come capite, in questo momento mi trovo davvero in difficoltà e francamente scoraggiato nel tentativo dirimere la questione. Spero di trovare qualcuno che mi illumini sulla faccenda.
 
Alto