Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE - compravendita azioni e incremento patrimonio mobiliare

Ciao a tutti e buon inizio di anno nuovo.

Sto compilando l'ISEE.
Due anni fa ho effettuato compravendite di titoli di fondi ETF.
Il controvalore titoli e fondi all'attivo al 31/12/22 era di 38970 €.

Ovviamente nell'ISEE viene rilevato tutto ciò e di fatti la differenza tra saldo al 31/12 e giacenza media del conto corrente utilizzato per l'acquisto dei titoli è negativo (attenzione: sia per me che per mia moglie con cui ho il conto corrente cointestato).
Per ovviare a questa condizione sfavorevole ho barrato la casella "l'incremento di altre componenti il patrimonio mobiliare e immobiliare è stato superiore alla differenza tra la consistenza media e il saldo al 31 dicembre" (cosa che di fatto si è aritmeticamente verificata) e ho imputato 19485 € nella sezione "incremento del patrimonio immobiliare" e lo stesso ho fatto nella sezione dedicata a mia moglie (proprio perché il conto corrente utilizzato per l'acquisto dei titoli è condiviso).

Chiedo conferma se sto facendo la cosa giusta o una gigantesca... sciocchezza.

Ringrazio molto per ogni chiarimento in merito.
 
La differenza da indicare ad ogni componente è l' incremento degli strumenti finanziari 31/12/22 rispetto al 31/12/21, ad ognuno il suo
 
Sono in una situazione simile con dei BTP acquistati nel 2022. Il valore da indicare come incremento, ciascuno per la propria quota parte (anche nel mio caso sono cointestati con la moglie) é quello di acquisto o quello al 31/12/2022? Sarebbe in entrambe i casi superiore alla differenza tra giacenza e saldo però è solo per inserire valori corretti. Secondo me sarebbe più logico inserire il valore di acquisto visto che è quello che viene tolto effettivamente dal conto oppure no?
 
Grazie @STUDIOCEL.
In effetti ho spiegato male.

Io e mia moglie abbiamo un conto condiviso. Abbiamo solo quello.
Ho trasferito 50 mila euro (con il suo permesso) su un conto corrente di appoggio (quest'ultimo intestato solo a me) e da quest'ultimo ho poi acquistato i titoli (deposito titoli intestato solo a me).

Quindi mia moglie non ha acquistato titoli ma ha semplicemente trasferito una somma dal suo conto condiviso con me al mio conto corrente intestato solo a me (trasferimento tra componenti del nucleo familiare).
Nella sua scheda metterò quindi questa cifra (divisa per due, visto che il conto di partenza è condiviso).

Nella mia scheda invece metterò la somma dei titoli acquistati (al valore di acquisto come sta interpretando anche @modus-vivendi) che al 31/12 non risultano venduti/liquidati.

Credo che così possa andare, giusto?
 
Alto