Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE - CALCOLO Reddito figurativo del patrimonio mobiliare del nucleo

Andrix

Utente
Buonasera a tutti,
preso dalla curiosità di capire a fondo come avviene il calcolo dell'ISEE, sono arrivato al dunque per tutti i calcoli delle varie voci, tranne per una di cui ho un dubbio. Il "Reddito figurativo del patrimonio mobiliare del nucleo".

Cito la definizione trovata in varie fonti:
il reddito figurativo delle attività finanziarie, determinato applicando al patrimonio mobiliare complessivo del nucleo familiare, con la sola esclusione dei depositi e conti correnti bancari e postali, il tasso di rendimento medio annuo dei titoli decennali del Tesoro ovvero, ove inferiore, il tasso di interesse legale vigente al 1° gennaio maggiorato di un punto percentuale;

In un italiano più semplice:
1- NON si applica "ai libretti, c/c, prepagate...diciamo quei conti dove puoi fare versamenti prelevamenti e per i quali ti chiedono la giacenza media"
2- il tasso da considerare è A-"rendimento medio annuo dei titoli decennali del Tesoro" oppure, se inferiore, B-il tasso di interesse legale vigente al 1/1 maggiorato di un punto percentuale .

Le mie domande sono:
-A che anno fare riferimento per l'individuazione dei tassi?
-Come e dove si vede il rendimento medio annuo dei titoli decennali? E' questo ? https://www.dt.mef.gov.it/it/debito_pubblico/dati_statistici/principali_tassi_di_interesse/

L'unica cosa univoca che ho trovato è il tasso di interesse legale vigente che è pubblicato in gazzetta ufficiale, e di cui fiscoetasse.com ha riassunto lo storico degli ultimi anni: https://www.fiscoetasse.com/rassegn...se-legale-passa-al-25-dal-1-gennaio-2024.html

La logica mi direbbe si faccia riferimento all'anno in cui la giacenza fa riferimento (31/12/2022). Ma nell'esempio sotto non trovo riscontro...

ESEMPIO REALE:
Prendendo il caso pratico (il mio), Escludendo le voci indicate come 01 nel QUADRO FC2 Sez.I (i classici c/c e prepagate con IBAN), e invece considerando i conti deposito titoli (tipo 02 nel QUADRO FC2 Sez II) il patrimonio mobiliare risulta di 16.935,00 €.

Nell'ISEE, alla voce "Reddito figurativo del patrimonio mobiliare del nucleo" risulta il valore 592,73 €. Questo è pari al 3.50% di 16.935,00 €. Però per usare questo tasso significa aver preso il 2.5% in vigore dal 1/1/2024 + un punto percentuale (immagine allegata). E anche se così fosse, con cosa viene confrontato questo valore per dire che è il più basso dei due, visto che ovviamente il rendimento medio dei titoli del Tesoro per il 2024 non si può sapere.

Grazie
Andrea
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    105,5 KB · Visite: 11
Teoricamente devono essere i tassi del 2022

Art.4 comma 1
.....I redditi e gli importi di cui ai commi 2 e 3 sono riferiti al secondo anno solare precedente la presentazione della DSU.....

Reddito figurativo del patrimonio mobiliare del nucleo sta nell' art.4 comma 2 lettera h)...
 
Ultima modifica:
C'era stato un quesito su questo forum l'anno scorso.
Anche a mia figlia il reddito figurativo per l'Isee 2023 era stato applicato con l'aliquota del 3,04% sul patrimonio dei suoi titoli (fondi d'investimento).
Tale tasso però non si capisce a come si arrivi, stante lo specchietto esibito dall'utente che ha proposto questa discussione.
C'è qualcuno che può far chiarezza?
Saluti.
 
C'era stato un quesito su questo forum l'anno scorso.
Anche a mia figlia il reddito figurativo per l'Isee 2023 era stato applicato con l'aliquota del 3,04% sul patrimonio dei suoi titoli (fondi d'investimento).
Tale tasso però non si capisce a come si arrivi, stante lo specchietto esibito dall'utente che ha proposto questa discussione.
C'è qualcuno che può far chiarezza?
Saluti.
Grazie per il riscontro.
Confermo lo stesso tasso per il mio ISEE 2023 (3.04%)
Ne approfitto per condividere che nell' ISEE 2022 quel tasso è dello 0.80%... lo stesso menzionato nella discussione che mi avete inoltrato
Grazie ancora,
Saluti,
Andrea
 
Buon giorno, in merito a quanto sopra:
la regola per la determinazione del tasso prevede di applicare al patrimonio mobiliare (depurato da depositi, c/c bancari e postali) quanto segue:
"il tasso di rendimento medio annuo dei titoli decennali del Tesoro ovvero, ove inferiore, il tasso di interesse legale vigente al 1° gennaio maggiorato di un punto percentuale".

Dunque:
  • il tasso di interesse legale . Lo si trova qui.
  • il tasso medio di interesse dei titoli decennali del Tesoro. Si trova qui.
Come si effettua il calcolo:

es. ISEE 2023
tasso medio di interesse dei titoli decennali del Tesoro del 2022: 3,04%.
tasso di interesse legale del 2023 : 5,00%
in questo caso, si tiene conto direttamente del tasso medio di interesse dei titoli decennali del Tesoro.
Red. Fig.= patrimonio mobiliare (depurato da depositi, c/c bancari e postali) * 3,04%

es. ISEE 2024
tasso medio di interesse dei titoli decennali del Tesoro del 2023: 4,35%
tasso di interesse legale del 2024 : 2,5%
qui invece, essendo inferiore, si tiene conto del tasso di interesse legale. Per il calcolo occorrerà aggiungere +1%.
Red. Fig.= patrimonio mobiliare (depurato da depositi, c/c bancari e postali) * 3,5%.

Saluti.
 
È evidente che la procedura dell' Inps commetta l' errore di calcolare i redditi con indici errati....

Per isee 2023 redditi 2021 indici media 2021 o 1/1/21

.. sarà dura farla capire a quegli ottusi che hanno preparato la procedura senza rispettare la disposizione normativa del comma 1 art 4
 
Ultima modifica:
Scusatemi l'ignoranza e se faccio confusione ma alla fine se io ho un reddito mobiliare di €50.000 il figurativo per il 2024 quanto dovrebbe essere? Grazie
 
Alto