Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE ; Aiuto titoli di Stato

Buongiorno a tutti. Sono Giorgio e innanzitutto ringrazio e saluto i membri del Forum. Spero di trovare qui una risposta che nè il Call Center dell'agenzia delle Entrate, nè quello dell'INPS hanno saputo darmi. Avevo compilato online l'ISEE 2024 (precompilato) per mio figlio che sta per immatricolarsi all'Università ma l'ho annullato perchè veniva fuori una cifra spropositata alla voce patrimonio mobiliare. Andando a verificare, il sistema in pratica mi calcola il doppio di quanto è in realtà, in quanto il 29 novembre 2022 ho dirottato quasi tutta la liquidità di un conto nell'acquisto di titoli di stato (BOT) e il sistema in pratica "vede" la somma impiegata nell'acquisto di questi BOT come ulteriore somma rispetto a quella che giaceva sul conto postale, cosa che ovviamente non è.
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie
 
Si, ma non posso omettere una voce. L'attestato ISEE rilasciato da Poste ( Gestore del conto) indica ambedue, e nella DSU precompilata appaiono infatti tutte e due le voci. Che faccio, ne tolgo una? Non sarebbe un errore?
 
Vedi l'allegato 5403


Ci va l' importo incremento 2022 rispetto 2021 delle altre forme di patrimonio (FC2 sezione II)
Grazie!!!!
Leggendo le istruzioni qualcosa avevo subdorato.. :D:D ma non ne ero certo.
Una precisazione : ipotizzando un saldo - giacenza media di -150.000 euro , con un quantitativo titoli di stato per 160.000 Euro, in quella colonna da voi indicata debbo inserire 160.000, giusto?
Grazie di nuovo
 
Devi indicare l'incremento tra

totale FC2 sez.II 2021 (isee2023)
e
totale FC2 sez.II 2022 (isee2024)

Tutta la sez II, non solo i titoli di stato...
 
Devi indicare l'incremento tra

totale FC2 sez.II 2021 (isee2023)
e
totale FC2 sez.II 2022 (isee2024)

Tutta la sez II, non solo i titoli di stato...
perfetto; quindi, se in quella sezione (tutta la sezione) , nell'iSEE 2023 avevo 0 e nel 2024 ho 150.000, indico 150.000; se nell' ISEE 2023 avevo 50.000 e nell'ISEE 2024 ho 150.000, debbo indicare 100.000; è corretto?
Grazie veramente di cuore per il Vostro supporto
 
Alto