Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE - ADI e casa di proprietà

alfonso01

Utente
Buongiorno, ho una domanda e ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare:

Il 01/06/2023 mio figlio ci ha comprato casa a me e mia moglie intestandocela. siamo percettori di ADI ma facendo l'isee 2025 saltano fuori due anomalie: i redditi nel nucleo sono riconducibili totalmente all' RDC 2023 mentre la casa di proprietà (prima casa) fa cumulo e ci fa sforare l'isee per l'ADI che percepivamo. la domanda è: i redditi da sussidi non dovrebbero non concorrere all'aumento dell'isee? 2° la prima casa non viene esclusa totalmente fino ad un massimo di 150.000 da calcolo per l'adi? in questo modo non rientro più nell'adi con un isee così alto oltre a perdere agevolazioni quali bonus elettrico, riduzione abbonamento autobus, ticket sanitari ecc ecc. grazie mille

Allegati

• foto isee.PNG
    foto isee.PNG
    149,6 KB · Visite: 7
Buongiorno, mi perdoni ma segnalare come? Cosa intende per non vuol dire niente per isee? È stato correttamente indicato come casa di abitazione ma nonostante questo sono saltati fuori gli importi che le ho allegato.

Buongiorno, ho una domanda e ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare:

Il 01/06/2023 mio figlio ci ha comprato casa a me e mia moglie intestandocela. siamo percettori di ADI ma facendo l'isee 2025 saltano fuori due anomalie: i redditi nel nucleo sono riconducibili totalmente all' RDC 2023 mentre la casa di proprietà (prima casa) fa cumulo e ci fa sforare l'isee per l'ADI che percepivamo. la domanda è: i redditi da sussidi non dovrebbero non concorrere all'aumento dell'isee? 2° la prima casa non viene esclusa totalmente fino ad un massimo di 150.000 da calcolo per l'adi? in questo modo non rientro più nell'adi con un isee così alto oltre a perdere agevolazioni quali bonus elettrico, riduzione abbonamento autobus, ticket sanitari ecc ecc. grazie mille
Qui parli di prima casa....che non è sinonimo di casa di abitazione !!!

Comunque la redditività della casa abitazione rimane nel calcolo isee anche se inferiore ai 150.000....i 150.000 sono solo una delle condizioni per avere il diritto m incide sull isee

Ultima modifica:
Ah ok, mi perdoni l’inesattezza. È stato seganalato che è la casa di abitazione. Conferma quindi che dobbiamo tenerci l’isee così alto?

Alto