Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2024 - situazione patrimonio immobiliare non chiaro

Salve,
sto compilando l'ISEE 2024 e mi ritrovo in questa situazione:
ad Agosto 2023 ho venduto casa estinguendo il mutuo e ne ho comprata un'altra con la mia compagna in cui sono proprietario al 30%.
A marzo 2021 è deceduto mio nonno e ho ereditato il 13% (5eredi + moglie ancora in vita e usufruisce della casa) di un immobile (al SUD, di cui effettivamente non so nulla in quanto non in buoni rapporti con quella parte di famiglia) e la successione è stata presentata solo a dicembre 2023 ( con tutte le sanzioni del caso, essendomi arrivata a casa una lettera dell'agenzia dell'entrate).

L'anno scorso avevo fatto compilare l'ISEE al CAF e avevo spiegato la situazione relativa alla casa di mio nonno e si era deciso di non inserirlo in quanto essendoci la nonna ancora in vita e tutto io non ho alcun titolo su quella casa.

Benissimo! anno nuovo compilazione nuova!

Nella compilazione di quest'anno innanzitutto ho messo nel quadro B la mia nuova residenza (e già qui ho dei dubbi, ma credo sia corretto).
Mentre nel quadro FC3 mi ritrovo la seguente situazione:
F - VECCHIO CASA VENDUTA - QUOTA 100% - VALORE IMU 40k - RESIDUO MUTUO 0 - CASA DI ABITAZIONE NO
F - CASA EREDITATA -QUOTA 13%- VALORE IMU 11K - RESIDUO 0 - ABITAZIONE NO
F - PERTINENZA EREDITATA -QUOTA 13%- VALORE IMU 5K - RESIDUO 0 - ABITAZIONE NO


mentre nella DSU MINI dell'anno scorso avevo
F - VECCHIO CASA VENDUTA - QUOTA 100% - VALORE IMU 40k - RESIDUO MUTUO 126k


Ho varie domande:
1)della vecchia casa venduta devo inserire il residuo Mutuo al 2022 o è corretto impostarlo a 0 in quanto venduta (anche se nel 2023)?
2) cosa faccio con la casa ereditata e pertinenza? devo eliminarla? devo tenerlo? fate conto che mi ero informato anche per quanto riguarda la mia dichiarazione dei redditi (sono libero professionista) e non ho dichiarato l'immobile ereditato anche perche IMU etc etc vengono tutto pagato da mia nonna ancora in vita.

Grazie a chi mi sa aiutare
 
F - VECCHIA CASA VENDUTA - QUOTA 100% - VALORE IMU 40k - RESIDUO MUTUO Devi Inserire il Residuo al 31/12/2022 - CASA DI ABITAZIONE Si se al 31/12/2022 era ancora la Casa del Nucleo
F - CASA EREDITATA -QUOTA 13%- VALORE IMU 11K - RESIDUO 0 - ABITAZIONE NO (NON va Inserita in quanto la Nonna ha il Diritto di Abitazione)
F - PERTINENZA EREDITATA -QUOTA 13%- VALORE IMU 5K - RESIDUO 0 - ABITAZIONE NO (NON va Inserita in quanto la Nonna ha il Diritto di Abitazione)
 
F - VECCHIA CASA VENDUTA - QUOTA 100% - VALORE IMU 40k - RESIDUO MUTUO Devi Inserire il Residuo al 31/12/2022 - CASA DI ABITAZIONE Si se al 31/12/2022 era ancora la Casa del Nucleo
F - CASA EREDITATA -QUOTA 13%- VALORE IMU 11K - RESIDUO 0 - ABITAZIONE NO (NON va Inserita in quanto la Nonna ha il Diritto di Abitazione)
F - PERTINENZA EREDITATA -QUOTA 13%- VALORE IMU 5K - RESIDUO 0 - ABITAZIONE NO (NON va Inserita in quanto la Nonna ha il Diritto di Abitazione)

Perfetto.
Non perchè non mi fido, anzi era proprio quello che pensavo anche io di inserire (tranne casa di abitazione SI), ma attendo ancora almeno un parere che mi confermi il tutto prima di proseguire
 
F - VECCHIA CASA VENDUTA - QUOTA 100% - VALORE IMU 40k - RESIDUO MUTUO Devi Inserire il Residuo al 31/12/2022 - CASA DI ABITAZIONE Si se al 31/12/2022 era ancora la Casa del Nucleo
F - CASA EREDITATA -QUOTA 13%- VALORE IMU 11K - RESIDUO 0 - ABITAZIONE NO (NON va Inserita in quanto la Nonna ha il Diritto di Abitazione)
F - PERTINENZA EREDITATA -QUOTA 13%- VALORE IMU 5K - RESIDUO 0 - ABITAZIONE NO (NON va Inserita in quanto la Nonna ha il Diritto di Abitazione)
Come ti dicevo il dubbi è casa di abitazione SI o NO

nel riquadro di selezione c'è scritto
"Barrare la casella se l'immobile è dichiarato come casa di abitazione del nucleo familiare (Quadro B)."

In realtà nel Quadro B c'è la mia attuale residenza...per quel che leggo metterei NO

Ulteriori info al riguardo?
Che dici?
 
Ho anche un altro dubbio.
Nel campo FC1 Residenza (solo se diversa dalla casa di abitazione indicata al Quadro B)
che inserisco? quella al 2022 o lascio vuota?

Purtroppo ho compilato il DSU lasciado vuoto a me mentre per la mia compagna e mia figlia c'è impostato la vecchia residenza (diversa da quella del Quadro B)

Come ti dicevo il dubbi è casa di abitazione SI o NO

nel riquadro di selezione c'è scritto
"Barrare la casella se l'immobile è dichiarato come casa di abitazione del nucleo familiare (Quadro B)."

In realtà nel Quadro B c'è la mia attuale residenza...per quel che leggo metterei NO

Ulteriori info al riguardo?
Che dici?
PS leggendo qui https://www.fiscoetasse.com/forum/threads/isee-e-quadro-b-e-conseguente-fc3.125962/ ho capito che posso mettere SI
 
Alto