Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Isee 2024 e vendita immobile

MatteoV

Utente
Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto che date!

In compilazione ISEE 2024 mi è sorto un dubbio, in quanto l'ISEE risulta molto più alto rispetto all'anno precedente.

Nel 2022 possedevo un immobile con un mutuo sopra, che ho inserito nella precompilata. Nel 2023 ho venduto l'immobile e sono andato in affitto con la famiglia.

Nel primo modulo del DSU (mini) quadro B mi chiede la residenza... e metto l'attuale con tutti i dati della locazione : in questo modo il calcolo dell'ISEE viene più alto in quanto risulta che la casa del 2022 sia la mia abitazione (mentre anno scorso il valore dell'immobile era totalmente "scontato" dal calcolo).

E' normale??

Grazie,
buona giornata
Matteo

Seguo perché sono anche io nella stessa identica situazione, anche se l'isee non l'ho ancora fatto

Hai indicato che nel 2022 era comunque casa di abitazione quella?? È l'estinzione del mutuo che ti ha fatto salire le soglie perché se non erro il mutuo abbassa l'isee e quindi non c'è più? Il mutuo residuo cala nel corso degli anni? il mutuo viene comunque considerato ma la locazione annulla l'abbassamento dell'isee grazie al mutuo? oppure in realtà si alza perché non te la considera più casa di abitazione? Ergo, isee più alto e franchigia che non c'è più perché si applica a 52 mila se casa di abitazione, e non so se ne in quel quadro hai messo la X, poiché fino alla fine del 2022 era comunque casa di abitazione, come lo è sempre stato direi

Ultima modifica:
credo che quest'anno occorra indicare che trattasi di abitazione spuntandola
Quindi da quest'anno sono cambiate le cose, in positivo, si può mettere tranquillamente la X su casa di abitazione? Perché effettivamente nella voce patrimonio immobiliare era casa di abitazione quella, per tutto il 2022, anche se oggi non c'è più perché venduta e finiti a vivere in locazione

Ultima modifica:
Sempre controsenso da parte di inps è, se vivi in un'altra casa di proprietà puoi indicarla, se in locazione no, e vivere in locazione quando vieni da una proprietà, è un assoluto downgrade, ecco perché è tutto un controsenso da parte di inps, del legislatore, chiunque abbia stabilito la regola

Nel mio caso, ci sarebbero enormi problemi per la percezione di ADI nei primi mesi del 2024 , visto che supererebbe la soglia di 30 mila perché non più casa di abitazione, dove solo l'isee corrente per variazione patrimoniale può far rientrare nei requisiti

Buonasera.
Confermo che non è possibile spuntare come prima casa quella del 2022 perché fa fede la residenza della DSU (che è quella al momento della compilazione della dichiarazione).
Quindi se come me hai venduto casa, risulta che sei possessore di immobili ed hai comunque i soldi in conto.
Solita stupidata all'italiana, in poche parole mi è raddoppiato l isee rispetto a quello dell'anno scorso ...

Buonasera.
Confermo che non è possibile spuntare come prima casa quella del 2022 perché fa fede la residenza della DSU (che è quella al momento della compilazione della dichiarazione).
Quindi se come me hai venduto casa, risulta che sei possessore di immobili ed hai comunque i soldi in conto.
Solita stupidata all'italiana, in poche parole mi è raddoppiato l isee rispetto a quello dell'anno scorso ...
Non so se hai molti più soldi derivanti dalla vendita, ma in alcuni casi si può fare da aprile l'isee corrente per variazione patrimoniale, io personalmente credo di averli i requisiti per farlo, visti i pochi proventi dalla vendita
Chi ha dettato questa regola di certo ha preso una bella cantonata, e non si fa nulla per modificarla, meno male che di recente hanno messo l'isee corrente per variazione patrimoniale, a me più che necessaria per ADI

Per ADI ho aperto appositamente un topic, so per certo che a marzo e aprile sono completamente scoperto grazie a questa folle regola presente in dsu

Ultima modifica:
Alto