Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2024 - Come indicare l'affitto con acquisto casa in corso d'anno

p_enzo80

Utente
Buongiorno.
Ho un quesito relativo alla detraibilità del canone d'affitto, nella Dichiarazione ISEE 2024, in considerazione del fatto che nello stesso anno ho acquistato casa e trasferito la residenza. In particolare, fino al 31.10.2022 ho pagato affitto; la casa di proprietà l'ho acquistata ad agosto 2022, trasferendo la residenza a novembre 2022. Quando vado a compilare il quadro MB1 dell'ISEE devo indicare se l'abitazione è di proprietà o in virtù di altro titolo. Il problema è che se indico che è di proprietà (ovvero la mia situazione al 31.12.2022), mi gioco la possibilità di indicare i canoni di affitto pagati. In che modo è possibile inserirli? Oppure il quadro MB1 va compilato indicando la residenza relativa al maggiore periodo dell'anno di riferimento? Mi spiego meglio: visto che per 10 mesi del 2022 sono stato in affitto, mentre solo per 2 mesi in casa di proprietà; per il 2022 devo indicare l'indirizzo della casa in affitto scaricando così anche i relativi canoni (magari ho detto una grossa stupidaggine). Grazie a chi potrà aiutarmi. P.S. E' il mio primo post in questo gruppo e se ho sbagliato qualcosa o violato qualche regola, me ne scuso.

Alto