Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2023 - Ripartizione residuo mutuo prima casa con pertinenze e terreno agricolo.

Razile

Utente
Buonasera,

Ho fatto l'ISEE per conto mio da molti anni ma quest'anno è la prima volta che lo faccio da proprietario di Immobile.

Da quello che ho capito cercando in questo forum e online nel quadro FC3 sotto la voce "Valore IMU/IVIE" devo inserire il numero che trovo moltiplicando la rendita catastale *1,05*160 per quanto riguarda la casa e le pertinenze, e rendita dominicale*1,25*135 per quanto riguarda il terreno agricolo.

Ora il mio dubbio nasce dal fatto che il mutuo è stato stipulato per questi 3 immobili, che devo inserire separatamente nell'ISEE.

Il calcolo che dovrei fare per ripartire bene il residuo del mutuo è Residuo Totale/somma totale rendita catastale*rendita catastale singolo immobile.

Ma considerando che ho 2 rendite catastali e un reddito dominicale come posso fare? Non trovo da nessuna parte un modo per convertire la rendita dominicale in catastale....

Grazie in anticipo
 
puoi ovviare proporzionando il mutuo residuo al loro valore IMU e non alla rendita. Quindi prima ti calcoli il loro singolo valore IMU.
Quindi avrai IMU1 IMU2 IMU3
poi calcoli
Residuo1 = Residuo Mutuo totale x IMU1 / (IMU1+IMU2+IMU3)

Residuo2 = Residuo mutuo totale x IMU2/ (IMU1+IMU2+IMU3)

Residuo3 = Residuo mutuo totale x IMU3/ (IMU1+IMU2+IMU3)

ti ritrovi col ragionamento? ;)
Grazie! Ha perfettamente senso! non so come ho fatto a non arrivarci prima!
 
Il caf negli anni precedenti non ha mai ripartito il mutuo residuo sulle pertinenze, ma l'ha riportato solo sull'abitazione, anche se supera valore imu e valore pertinenze messe insieme.

Quest'anno io l'ho ripartito, e il valore finale dell'isee é identico in prarica. Ma chi ha ragione? Boh
 
Alto