Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2023, chiarimenti su immobili, terreni e autovetture

marco28

Utente
Buongiorno, a chi mi può aiutare sottopongo quanto segue.
Ho terminato ieri l'inserimento della DSU usando l'opzione ISEE precompilato, ma rileggendo la DSU ho alcuni dubbi che espongo di seguito:
Immobili:
- casa di abitazione principale dove vivo con la mia famiglia, è di proprietà dei suoceri e la utilizziamo in comodato d'uso gratuito; come faccio per il 730 non la inserisco nella DSU, è corretto?
- da visura posseggo % di casa e relativa pertinenza (garage) ereditata alla morte di mio padre, in uso abitazione da mia madre come coniuge superstite, come per il 730 non la inserisco nella DSU, è corretto?
Faccio presente che nell'ISEE precompilato trovo già inseriti % di casa e pertinenza ereditati, che vado ad eliminare, mentre per l'abitazione principale è possibile specificare il comodato gratuito.
Per togliere i 2 immobili dal 730 precompilato avevo trovato info in merito su https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/quadro-b-redditi-dei-fabbricati-e-altri-dati

Terreni
- % di un terreno agricolo ereditato da mio nonno tramite mio padre lo inserisco in DSU come faccio nel 730
Nel precompilato il terreno non è indicato e lo inserisco io in modifica.

Autoveicoli
- essendo l'ISEE 2023 riferito ai redditi e patrimoni del 2021 ho inserito le autovetture che possedevo nel 2021, invece poi leggo nella DSU compilata scaricata che vanno inseriti gli autoveicoli posseduti alla data dell'inserimento della DSU.
Avendo fatto la dichiarazione ieri i dati inseriti sono errati (un'auto non ce l'ho più mentre ne ho una nuova comprata nel 2022). Per la rettifica è necessario presentare nuova DSU?

Carta PostePay
- nell'ISEE precompilato sono presenti tutti i dati patrimoniali al centesimo di €, mentre non compare una ricaricabile Postepay (che praticamente non uso) per la quale Poste Italiane mi dichiara giacenza al 31/12/21 3€ e giacenza media 0.
Mi sono dimenticato di inserirla, nei precedenti ISEE c'era, in caso di rettifica per le auto meglio inserire anche questa?

Ringrazio in anticipo per le risposte che riceverò.
Marco

Marco,
l'immobile utilizzato in comodato gratuito non deve essere indicato nel patrimonio immobiliare.
La quota dell'unità immobiliare ereditata e utilizzata dal coniuge superstite, non devi indicarla nel patrimonio immobiliare.
Il terreno deve essere dichiarato nella DSU.
Le correzioni della DSU possono essere effettuate subito sia per l'auto sia per eventuali rettifiche ulteriori (Postepay).

Alto