Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2015 COMPILAZIONE DSU VALORE IMMOBILE e REDDITI LAVORO DIPENDENTE

ric.fap

Utente
Nella compilazione DSU per Isee 2015 va indicato il valore immobile ai fini IMU: ma va indicata solo la rendita catastale o il valore rendita x 168 (pari rendita + 5% x 160)
Inoltre i redditi di lavoro dipendente NON devo essere inseriti in quanto reperiti direttamente da agenzia entrate (x chi ha fatto 730/14 redditi 2013) giusto ?
grazie
 
Va inserito il valore dell'immobile ai fini IMU: r.c.+5%x168 (più penalizzante rispetto al previgente ISEE, dove si inseriva il valore ai fini ICI).
I dati reddituali non vanno inseriti, a meno che non si tratti di redditi esenti irpef, nel qual caso vanno indicati. Se si tratta invece di redditi dichiarati ad es. con il 730 non vanno inseriti.
Saluti.
 
Va inserito il valore dell'immobile ai fini IMU: r.c.+5%x168 (più penalizzante rispetto al previgente ISEE, dove si inseriva il valore ai fini ICI).
I dati reddituali non vanno inseriti, a meno che non si tratti di redditi esenti irpef, nel qual caso vanno indicati. Se si tratta invece di redditi dichiarati ad es. con il 730 non vanno inseriti.
Saluti.

Sto provando a compilare la DSU on line, ma sto effettivamente sbagliando e avrei proprio bisogno di delucidazioni..
1) ho letto nel pst sopra per l 'esposizione del reddito fabbricato..allora non devo inserire il valore che si usava nella precedente isee?
2) devo indicare i redditi 2013 o 2014 o non devo indicare nulla?
3) sono stata lavoratore dipendente, ma da febbraio 2014 sono in pensione di inabilità e percepisco anche accompagnamento...devo indicare che sono disabile non autosufficiente?
4) anche mio figlio minorenne percepisce accompagnamento..le indennità di accompagnamento vanno indicate?
Scusate dell'ignoranza, ma l ho già provata a calcolare due volte e mi sono venute delle isee altissime...sono un po nel panico..
Grazie!!
Ah..un'altra cosa...ho rifatto la dsu su quella già preparata, scegliendo l opzione modifica e modificando i dati, è corretto fare così?
 
rispondo a qualche punto

1) è come è stato detto, il calcolo è diverso

2) i redditi che saranno considerati sono quelli del 2013; però nella procedura online non vanno inseriti se sono i normali redditi perchè l'agenzia li comunica in autonomia (finalmente direi...e non so cosa ci voglia a fare lo stesso anche per l'imu!)

Il 3 e il 4 non so dirti, però la pricedura per modificare è quella.

Ed ora vado con le mie domande:

a) mio figlio di 5 anni ha intestato un buono fruttifero; lo inserisco collegato al suo nome; questa cosa produce un effetto sfavorevole sul calcolo ISEE perchè non risulta più minore senza patrimonio?

b) i libretti delle cooperative dove vanno inseriti?

c) sono comproprietario di un'auto cointestata anche a un'altra persona. come evidenziare la situazione? inserisco l'auto o no? la prima proprietaria indicata in libretto è l'altra persona.
 
Va inserito il valore dell'immobile ai fini IMU: r.c.+5%x168 (più penalizzante rispetto al previgente ISEE, dove si inseriva il valore ai fini ICI).
I dati reddituali non vanno inseriti, a meno che non si tratti di redditi esenti irpef, nel qual caso vanno indicati. Se si tratta invece di redditi dichiarati ad es. con il 730 non vanno inseriti.
Saluti.

mi accodo alla domanda del topic
non mi è chiaro però...una cosa

su vari siti si legge di oltre a fare il calcolo rendita catastale +5%X160 bisogna togliere 52500 se è prima casa se uno cell'ha(il mutuo residuo) e poi prendere i 2/3 del valore finale.

ma questi calcoli li devo fare io e inserire il risultato nel campo "Valore IMU/IVIE" o in questo campo ci devo mettere solo il risultato di rendita catastale x 168,e poi il sistema fa i calcoli precedentemente descritti?

grazie in anticipo
 
mi accodo alla domanda del topic
non mi è chiaro però...una cosa

su vari siti si legge di oltre a fare il calcolo rendita catastale +5%X160 bisogna togliere 52500 se è prima casa se uno cell'ha(il mutuo residuo) e poi prendere i 2/3 del valore finale.

ma questi calcoli li devo fare io e inserire il risultato nel campo "Valore IMU/IVIE" o in questo campo ci devo mettere solo il risultato di rendita catastale x 168,e poi il sistema fa i calcoli precedentemente descritti?

grazie in anticipo


no i calcoli di questo tipo li fa il sistema informatico
 
no i calcoli di questo tipo li fa il sistema informatico

ok grazie
io che sono componente attinto nel nucleo e metto il mio immobile...che per me é prima casa non posso mettere niente che indica prima casa visto che la prima casa del nucleo è quella della mia compagna con i bimbi?
siamo non coniugati ne conviventi
grazie ancora
 
Non ho ben capito quale e' il valore ai fini imu.
Se e' la rendita catastale + 5% * 160.
Perche non mi chiedono semplicemente la rendita catastale?
Poi ho letto da diverse parti che c'e' la novità del 2015 che il valore non e' piu riferito all'ici ma adesso sull'imu e che ci sarà un aumento, ma se il calcolo e' sempre lo stesso?
Di fatto mettendo in dichiarazione la rendita + 5% * 160 mi e' venuto sul resoconto finale quasi il doppio rispetto al calcolo fatto dal caf lo scorso anno.
Perche?
 
Non ho ben capito quale e' il valore ai fini imu.
Se e' la rendita catastale + 5% * 160.
Perche non mi chiedono semplicemente la rendita catastale?
Poi ho letto da diverse parti che c'e' la novità del 2015 che il valore non e' piu riferito all'ici ma adesso sull'imu e che ci sarà un aumento, ma se il calcolo e' sempre lo stesso?
Di fatto mettendo in dichiarazione la rendita + 5% * 160 mi e' venuto sul resoconto finale quasi il doppio rispetto al calcolo fatto dal caf lo scorso anno.
Perche?

con l'ici si moltiplicava per 100....con l'imu per 160......se per te è lo stesso.....
 
Ciao. Ho due dubbi in merito:

1) Il valore dell'immobile ai fini IMU, in caso di 2 intestatari dell'immobile, va risportato direttamente a metà per ogni intestatario, oppure il fatto che sia richiesta anche la percentuale in possesso impone di scrivere il valore nella sua interezza?

2) Mio padre nel 2013 era ancora un lavoratore dipenente per un ospedale pubblico. Non ha fatto, per quell'anno, il modello 730. Quindi devo inserire i valori del CUD 2014 (redditi 2013) oppure l'agenzia delle entrate li ricava dal cud?

Grazie.
 
Alto