Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iscrizione IVA

D

Desio

Ospite
Sono neolaureato, sto lavorando per ora in una piccola azienda. Se aprissi una partita IVA potrei farmi pagare mediante fatturazione e magari tenere aperte altre porte professionali.
Volevo sapere quanto costa e quali sono le incombenze cui si deve far fronte per tenere attiva una partita IVA.
Ho capito che è facile iscriversi ma poi? Come si pagano le tasse? Quali sono le prassi, la modulistica? Serve un commercialista o si può farvi fronte da sé?
E i vantaggi? Quali spese si possono portare in acconto? Anche benzina e vestiario da lavoro? E corsi di specializzazione? E ammesso che uno abbia entrate sufficienti, ci sono dei tetti per queste spese?
Ringrazio chiunque potrà darmi qualche dritta. Mi sarebbe molto utile anche avere un consiglio su qualche buon testo divulgativo sulla materia....
Saluti e grazie
 
Scusate, mi sono dimenticato di scriverlo, eppure mi è costato molti anni di studio!
In ingegneria meccanica.
 
ho letto le altre risposte date, a parte battute più o meno sarcastiche, si è vero, ti conviene andare da un professionista che ti segua, perchè gli adempimenti sono indipendenti dal fatturato, iscrizione a parte che uno se la fa anche da solo (sia iva che per quanto riguarda la previdenza) poi il resto a mio avviso non è fattibile da solo,la scelta del regime stesso; una volta contabilizzato costi e ricavi (e già qua bisogna sapere come si registrano, quali sono deducibili e quali no) dovrai elaborare e fare la liquidazione iva, pagarne il modello, dovrai fare la dichiarazione dei redditi, dovrai pagare le tasse (che non si autocalcolano, ma che bisogna saper calcolare), dovrai fare la comunicazione delle dichiarazioni....ecc. io ti ho messo solo le cose piu' rilevanti, ma nella gestione di una attività ci sono decine e decine di cose di cui tener conto, se tutti fossimo in grado di fare tutti i lavori, non ci sarebbe individualità non credi? io manco so cosa fa un ingegnere meccanico! ;-)
in bocca al lupo per il tuo lavoro!
 
un ingegnere meccanico.. che fa.. uhmm..
scusa ha a che fare col meccano, i
lego o i mobili dell'ikea?
ho alcune domande in merito:

1 - perchè quando hai finito di montare il tutto il prodotto finito ottenuto non viene mai uguale a quello stampato sulla scatola?

2 - perchè i pezzi sono sempre contati?

3 - perchè nonostante i pezzi siano sempre contati, quando hai finito di montare il tutto te ne avanza sempre qualcuno?

4 - perchè dal foglietto delle istruzioni sembra tutto così facile?

:)

ciao
 
ma sopratutto....perchè i mariti odiano ikea?

perchè quando gli dici: amore mi porti a ikea? vedi che annaspano, diventano paonazzi, , e portando la mano al cuore simulano l'infarto.
 
una volta all'ikea son riuscito a comperare una scrivania già montata.. l'addetto mi fa "se vuole gliela impacchettiamo, smontata ovviamente" (deve essere una sorta di deformazione professionale la loro)

l'ho scongiurato di non farlo :)

ciao
 
personalmente, ritengo che il marchio ikea sia quanto di meglio possa offrire il mercato.
è bellissimo comprare una libreria da montare e riuscire ad ottenere con gli stessi pezzi un letto matrimoniale.
:)
 
L'ultima volta a mia moglie, pur di non andare a Ikea, ho inventato che dovevo andare ad aiutare a traslocare un mio amico (ovviamente non era vero niente ed ero d'accordo con lui).
Il motivo? (O i motivi?)
Semplice/i:

1) Altro che meccano; le prime volte mi divertivo a montare la roba, ma ora, dopo circa 8 scaffali per i fondi (mio e quello di mia madre), 3 mobili per la credenza, 2 armadietti per la soffitta, altri 2 scaffali per il garage, ecc... non ne posso più;

2) la noia che tutti noi uomini proviamo durante gli acquisti con le mogli, pensando che forse sarebbe stato meglio andare a pescare (anche xchè all'Ikea ci si passano interi pomeriggi);

3) Sicuramente il fatto che voi donne in questi luoghi non riuscite a frenare la fantasia, con conseguente sopravvenienza passiva dovuta all'uscita da cassa sopra le attese;

4) Io personalmente odio le file, e quando devi andare a ritirare i pacchi di roba e aspettare il tuo turno per circa 30-35 minuti mi si fa il mondo nero;

5) ecc...

Qualche altro uomo che mi vuol dar man forte?
 
Alto