Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iscrizione INPS GESTIONE SEPARATA ed obblighi VS Gestione Commercianti

Gent.mi,

vi sottopongo il seguente caso:

Un signore che ha iniziato la sua attività nell'anno 2008 nella veste di desiner e ideatore pubblicitario si è iscritto alla gestione separata INPS e versa da allora regolarmente i contributi INPS ad essa dovuti SENZA USUFRUIRE DI ALCUNA RIDUZIONE legata alla doppia iscrizione a gestione separata e gestione commercianti.

Nel 2009 ha l'infelice idea di costituire una SNC con altro soggetto.

A tale iscrizione non è seguita l'iscrizione all'INPS in quanto tra la data di costituzione (avvenuta a febbraio) e l'inizio attività (avvenuta ad agosto) già nascevano i primi dissidi tra i soci.

Infatti la società è "defunta" nel maggio del 2011.

Adesso l'INPS gli invia una cartella esattoriale in cui gli richiede il versamento dei contributi alla gestione commercianti dal maggio 2009 a dicembre 2011.

Il soggetto in questione non ha mai svolto attività all'interno della società, (che peraltro aveva sede all'abitazione dell'altro socio).

E' vissuto con la sua attività che più che prevalente definirei unica di desiner senza mai avere a che fare con la società e senza percepire nulla.

MI e vi chiedevo ho gli elementi per ottenere lo sgravio della cartella?

E che tipo di giustificativi potrei portare per rendere noto che non ha lavorato per la società?

..non mi dite che era dovuta la doppia imposizione che se non se ne ammazza un altro di imprenditore...
 
Alto