Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iscrizione all'INPS

G

Giorgio

Ospite
<HTML>Da 5 anni sono socio di una SNC che sviluppa software e come reddito percepisco esclusivamente redditi da partecipazione (quadro RH).
Vorrei sapere se devo iscrivermi all'INPS, ed eventualmente cosa devo fare sia per il passato che per il futuro.
Vi ringrazio.</HTML>
 
<HTML>I dati forniti sono incompleti, bisogna anche sapere:

1. Se viene svolta attività prevalente per la snc da parte del socio.
2.Qual'è il codice attività con cui si è inquadrata la snc, nel caso sia un codice industria l'iscrizione non verrà accettata.

Si fa presente che se iscrivibile, le somme dovute per il passato sono particolarmente onerose.

Saluti.</HTML>
 
<HTML>L'attività che svolgo all'interno della SNC è l'unica e perciò prevalente. Il codice attività è 72000

Saluti.</HTML>
 
<HTML>Purtroppo c'è l'obbligo dell'iscrizione all'Inps nella sezione Commercianti.

Per iscriversi basta compilare il modello Arco e presentarlo alla sede Inps di competenza con allegata una visura della Cciaa.

L'Inps applicherà gli interessi e le sanzioni agli importi non pagati per gli anni precedenti.

Sanzione pari al tasso ufficiale di riferimento aumentato di tre punti per ogni anno con un massimo del 100% ed interessi legali, preparatevi ad un vero salasso.

Alternative?

Non ci sono condoni Inps in vista, l'ultimo è del 1996.

Si potrebbe chiudere la società ed aprirne un'altra facendo finta di niente sperando che l'Inps non incroci i dati con la Cciaa per quella vecchia, iscrivendosi come soci solo per la nuova società (non garantisco il risultato).

Se qualcuno ha idee migliori si faccia avanti.

Saluti.</HTML>
 
<HTML>
Se apro un partita iva come Co.Co.Co e faccio fattura alla Snc?
Se la cosa è fattibile quali sono le operazioni che devo fare?

Saluti e grazie.</HTML>
 
<HTML>Apri la partita iva individuale ti iscrivi all'Inps commercianti da oggi (no cococo) e esci dalla società, ma questo non sana il passato e ti fa uscire dalla società.
Nelle srl l'amministratore è un cococo ma nelle snc no, il socio che presta attività prevalente nella snc è soggetto all'iscrizione Inps indipendentemente dalla corresponsione di un reddito o di un compenso.
Saluti.</HTML>
 
<HTML>Mi sta bene, ma devo perforza uscire dalla società??
Saluti!</HTML>
 
<HTML>Puoi non uscire ma mi sfugge il reale vantaggio dell'operazione, chiudere la posizione societaria alla cciaa permette di dare un termine (anche se molto lungo) alle possibilità di accertamento da parte dell'inps per la mancata iscrizione.
Saluti.</HTML>
 
<HTML>Ti ringrazio molto, mi hai dato delle informazioni molto utili.
Ultima cosa, quali sono le formalità fiscali che dovrei adempiere se apro una partita iva individuale?
Saluti, e grazie di nuovo.</HTML>
 
Alto