Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

iscrizione albo agenti

E

Ezio71

Ospite
per l'iscrizione è sufficiente il diploma di geometra? o rischio che non accettino la domanda?

la ditta non vuole fare il contratto senza l'iscrizione

E' agente di commercio chi promuove, sulla base di un incarico stabile e in una zona determinata, le vendite di un'impresa attraverso l'acquisizione di ordini di acquisto
La legge 204/1985, che disciplina la materia, subordina l'esercizio di queste professioni all'iscrizione nel Ruolo agenti e rappresentanti di commercio (RAR) tenuto dalla Camera di Commercio.

Requisiti

Requisiti generali
- Essere cittadino italiano o della Comunità europea o cittadino extracomunitario residente in Italia ed in possesso del permesso di soggiorno

Requisiti morali
- Non essere stato dichiarato fallito o condannato per reati di cui all'art. 5 della legge 204/85
- Non essere sottoposto a provvedimenti antimafia

Requisiti professionali (in alternativa)
- Possesso del diploma di scuola secondaria di II grado ad indirizzo commerciale o laurea in materie commerciali o giuridiche
oppure
- Aver frequentato , con esito positivo, un corso professionale per agenti e rappresentanti di commercio istituito o riconosciuto dalla Regione
oppure aver conseguito le seguenti esperienze professionali:
- Essere stato per almeno 2 anni negli ultimi 5 dipendente di un'impresa con qualifica di viaggiatore o piazzista o con qualifica di concetto e mansioni di direzione ed organizzazione delle vendite o dipendente di un ente o società del settore finanziario, creditizio o fiduciario con compiti di intermediazione finanziaria;
- Essere stato titolare/contitolare di un'impresa che ha svolto attività di vendita per almeno 2 anni negli ultimi 5;
- Essere stato collaboratore o socio non legale rappresentante di Snc con mansioni di organizzazione e direzione delle vendite, per almeno 2 anni negli ultimi 5, di un'impresa che ha esercitato attività di vendita o di agenzia di rappresentanza;
- Iscritto al Ruolo Agenti e Rappresentanti come persona fisica o società

non è piu necessaria l'iscrizione all'albo agenti, nemmeno per poter detrarre fiscalmente l'auto nella misura prevista per gli agenti appunto.

basta essere iscritti alla camera di commercio ed esercitare di fatto l'attività di agente di commercio, con regolare mandato.

saluti

il problema è la ditta, che per fare il contratto richiede l'iscrizione proprio alla sezione degli agenti di commercio

vorrei assecondare la richiesta, ma mi chiedo se il diploma di geometra basti per l'iscrizione a questa sezione, a leggere sopra sembra di no...

madonna.. anche le ditte si mettono in mezzo, non basta la burocrazia.. l'uomo è noto per complicarsi la vita da solo

per maggiori informazioni cmq chiama la cciaa di tua competenza

saluti

Ti porto la mia esperienza. Ho avuto lo stesso tuo problema a settembre e morale....ho dovuto fare un corso per Agenti di commercio che finirà con un esame e rilascio di relativo attestato a genneaio.
Tale attestato mi permetterà di fare l'iscrizione al ruolo, cosa che precedentemente, con il solo diploma di perito informatico in mio possesso, non potevo fare. Se non è cambiato qualcosa in questi mesi, mi sa che ti devi mettere l'anima in pace e fare questo corso (della durata di 100 ore, anche piuttosto interessante) che ti darà il requisito necessario per l'iscrizione, in quanto, credo proprio che il geometra esattamente come il perito non rientri tra i titoli di studio abilitanti

Ti porto la mia esperienza. Ho avuto lo stesso tuo problema a settembre e morale....ho dovuto fare un corso per Agenti di commercio che finirà con un esame e rilascio di relativo attestato a genneaio.
Tale attestato mi permetterà di fare l'iscrizione al ruolo, cosa che precedentemente, con il solo diploma di perito informatico in mio possesso, non potevo fare. Se non è cambiato qualcosa in questi mesi, mi sa che ti devi mettere l'anima in pace e fare questo corso (della durata di 100 ore, anche piuttosto interessante) che ti darà il requisito necessario per l'iscrizione, in quanto, credo proprio che il geometra esattamente come il perito non rientri tra i titoli di studio abilitanti

Alto