Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Iscritto all'AIRE con contratto di lavoro in Cina

Luigia

Amministratore
Piergiuseppe
12/10/2012 alle 07:18 (Edit)


Gentile Sig. Rodella,
Sono dipendente di una azienda metalmeccanica italiana con contratto di personale distaccato in quanto sono stato trasferito nel nuovo stabilimento cinese.
Sono iscritto all’AIRE ed ho un contratto a tempo indeterminato con l’azienda italiana ed un contratto di lavoro qui in Cina.
Vorrei sapere se per legge ho diritto ad usufruire dei giorni di ferie come da CCNL metalmeccanici anche se sono residente e presto la mia professione in Cina.
La ringrazio anticipatamente
Rispondi
 
Egregio signor Piergiuseppe,
Il distacco in Cina (Paese extracomunitario), è disciplinato dalla legge 398/1987, che prevede una autorizzazione Ministeriale (Ministero del lavoro e Ministero degli affari esteri), per poter procedere al distacco. La procedura autorizzativa è disciplinata da un Decreto ministeriale del 16 agosto 1988, nell’ambito del quale viene fornita una falsariga utile a compilare la domanda. Qui vengono precisati quali devono essere i trattamenti economici e normatici, i quali non possono essere diversi da quelli applicati in Italia; in alternativa deve essere allegato un Contratto valido per l’espatrio, ed allegato alla domanda avanzata dal Ministero del lavoro. Credo che la sua Società, essendo di notevoli dimensioni, abbia scelto questa strada. Ovviamente tutti gli elementi contrattuali devono essere a lei noti, come ad esempio, ferie, p.r., r.o., festività locali, assicurazione viaggi di ritorno, eccetera.
Saluti.
 
Alto