Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irpef trattenuta e non dovuta

Per una indennità avuta a titolo risarcitorio, per errore sono state applicate le trattenute IRPEF. Come posso recuperare l'importo sul 730? Dove va indicato ? O devo fare una istanza di rimborso all'agenzia delle entrate?
Se gentilmente qualcuno mi può rispondere. Grazie.

Riferimento: irpef trattenuta e non dovuta

Per una indennità avuta a titolo risarcitorio, per errore sono state applicate le trattenute IRPEF. Come posso recuperare l'importo sul 730? Dove va indicato ? O devo fare una istanza di rimborso all'agenzia delle entrate?
Se gentilmente qualcuno mi può rispondere. Grazie.

non chiarisci nel tuo quesito quando hai avuto tale indennità.
ritengo che vada fatta un'istanza di rimborso all'agenzia delle entrate corredandola di tutta la documentazione.
ciao

Riferimento: irpef trattenuta e non dovuta

A seguito impugnazione di licenziamento ho avuto da parte della ditta dove lavoravo, una indennità risarcitoria a titolo transativo a definizione della controversia.
Mi sono informata all'Agenzia delle Entrate e in base alla risoluzione n. 155/E del 24/05/2002, tali somme non sono assoggettabili a tassazione IRPEF in quanto trattasi di indennizzo per perdite effettivamente subite (danno emergente) aventi la funzione di riintegrazione patrimoniale.
L'importo che mi è stato corrisposto risulta essere al netto di una trattenuta del 23%. Ora dovendo fare il 730, ho la possibilità di recuperarlo, visto che mi è stato indebitamente trattenuto o devo fare una istanza di rimborso? Se posso recuperarlo con il 730 dove devo indicarlo?

Alto