Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irpef su seconda casa

A

Angelo

Ospite
<HTML>Un saluto a tutti coloro che leggeranno questo quesito.
Mia moglie (fiscalmente a mio carico in quanto casalinga) ha intestato al 100% l'appartamento in cui vivono i suoi genitori (acquistato dagli stessi più di 6 mesi prima del nostro matrimonio e intestato alla figlia per fruire di tutte le agevolazioni previste per la prima casa).
Poichè ora devo acquistare un appartamento avrei bisogno di sapere se esiste un modo per evitare di perdere le agevolazioni previste per l'acquisto della prima casa e la detrazione per l'abitazione principale.
Specifico che io non sono proprietario di alcun fabbricato e che in quella casa non abitiamo io e mia moglie e siamo in regime di comunione legale.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Angelo</HTML>
 
<HTML>La deduzine della prima casa è solo quella in cui si abita a titolo di proprietà usufrutto ecc. L'altra viene considerata casa a disposizione.</HTML>
 
<HTML>Ringrazio sia Mario che Rossoll per aver risposto alla mia domanda.
Credo (e se possibile ve ne chiedo conferma) che l'unica soluzione al mio problema sia di cambiare il regime patrimoniale del matrimonio, cioè passare dalla comunione alla separazione dei beni. Questo dovrebbe consentirmi di acquistare l'immobile come prima casa, ma comunque dovrò pagare l'irpef sull'appartamento intestato a mia moglie.
Un saluto</HTML>
 
Alto