Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irpef non dovuta

MARY67

Utente
Nell'anno 2015 mi è stata erogata, erroneamente, l'indennità di disoccupazione per un certo periodo, nonostante io avessi comunicato l'inizio dell'attività lavorativa. Appena realizzato la cosa, ho chiamato l'inps che ha attivato la procedura per avere indietro il dovuto. Purtroppo, nonostante i miei solleciti, ho potuto restituire la somma solo nel 2016. Ora mi ritrovo con 2 CUD e,proprio a causa di quest'importo che mi risulta erogato nel 2015 , mi scatta l'aliquota del 27/%, quasi esattamente per quella cifra. Grrr.... grrr... Esiste un modo per recuperare l'irpef non dovuta? Grazie:D
 
Ti esprimo la mia opinione con riferimento alla questione da te posta.
1) Dovrai presentare la dichiarazione dei redditi relativa al 2015;
2) Suppongo tu abbia restituito all'INPS le somme lorde;
3) Se sì, come credo, dovrai richiedere all'INPS il rilascio di una dichiarazione nella quale si attesta la restituzione da parte del percipiente di somme pari a x euro sulla quale sono state trattenute e versate all'erario ritenute di acconto par a y euro;
4) Ottenuta tale dichiarazione, dovrai presentare istanza di rimborso delle ritenute indicate nella dichiarazione rilasciata dall'INPS allegando quest'ultima all'istanza.
Verifica comunque eventuali altre opinioni in merito.
Saluti.
 
Ti esprimo la mia opinione con riferimento alla questione da te posta.
1) Dovrai presentare la dichiarazione dei redditi relativa al 2015;
2) Suppongo tu abbia restituito all'INPS le somme lorde;
3) Se sì, come credo, dovrai richiedere all'INPS il rilascio di una dichiarazione nella quale si attesta la restituzione da parte del percipiente di somme pari a x euro sulla quale sono state trattenute e versate all'erario ritenute di acconto par a y euro;
4) Ottenuta tale dichiarazione, dovrai presentare istanza di rimborso delle ritenute indicate nella dichiarazione rilasciata dall'INPS allegando quest'ultima all'istanza.
Verifica comunque eventuali altre opinioni in merito.
Saluti.

Grazie per la consulenza!!
Dovrò comunque inserire il secondo CUD nell'unico e poi, successivamente,chiedere il rimborso? Proverò a chiedere all'inps la certificazione.Grazie
 
Dovrebbe andare così, il condizionale è d'obbligo.
Se vuoi posta sul forum come si evolve la situazione.
Saluti.
 
Salve, per un ulteriore contributo a conferma di quanto detto da altro utente, nell'anno 2014 l'Inps della mia città dietro mia richiesta rilasciava una propria dichiarazione dove indicava che al momento della restituzione della somma (fattispecie) disoccupazione) era stata effettuata la ritenuta d'acconto.

Dichiarazione questa trasmessa all'Ade per recuperare l'imposta, liquidata alla fine dell'anno 2015.

Saluti domenico
 
Salve, per un ulteriore contributo a conferma di quanto detto da altro utente, nell'anno 2014 l'Inps della mia città dietro mia richiesta rilasciava una propria dichiarazione dove indicava che al momento della restituzione della somma (fattispecie) disoccupazione) era stata effettuata la ritenuta d'acconto.

Dichiarazione questa trasmessa all'Ade per recuperare l'imposta, liquidata alla fine dell'anno 2015.

Saluti domenico
:rolleyes: Grazie Domenico!
 
Dovrebbe andare così, il condizionale è d'obbligo.
Se vuoi posta sul forum come si evolve la situazione.
Saluti.

Come promesso, pubblico quanto comunicatomi dall'INPS. Se nell'anno 2016 dovessi ancora ricevere somme dall'INPS, es.disoccupazione, avrei un CUD dove sarà riportata la somma da me restituita nel 2016 nel punto 161, in questo caso il rimborso IRPEF sarà stato effettuato. Se questa somma sarà riportata nel punto 162, per avere il rimborso IRPEF dovrò inserirla nella successiva denuncia dei redditi (mod. 730 o Unico). Se la somma restituita non sarà presente nei punti 161 o 162 o non avrò per niente la certificazione CUD, dovrò rivolgermi all'INPS per il rilascio della certificazione per chiedere il rimborso nella denuncia dei redditi.
Grazie ancora a tutti per i consigli!!
 
Salve MARY67, accogliendo l'invito rivolto da altro utente , hai voluto condividere con gli utenti del forum la risposta che ti è stata fornita dall'istituto previdenziale (pur non essendo tenuta a farlo), voglio ringraziarti per questo.

Saluti domenico
 
Salve MARY67, accogliendo l'invito rivolto da altro utente , hai voluto condividere con gli utenti del forum la risposta che ti è stata fornita dall'istituto previdenziale (pur non essendo tenuta a farlo), voglio ringraziarti per questo.

Saluti domenico

Grazie a te Domenico e agli altri utenti del forum. I vostri consigli e pareri sono preziosi e aiutano tantissimo persone che come me sono inesperte. :yes2:
 
Alto