Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRPEF non compensata

FT2009

Utente
Nell'anno 2004 (dichiarazione 2005) mio padre ha maturato crediti irpef per circa 2000 euro, al contempo aveva un debiti iva di circa 4000..

In quell'anno non avendo disponibilità per pagare la somma residua a debito, non ha versato nulla, da quello che ricorda non ha consegnato il modello f24 in banca..

Ci arriva ora la cartella esattoriale relativa a quell'anno fiscale, che riporta però tutti i 4000 euro di iva più sanzioni ed interessi proporzionali a tale cifra..

Come possiamo fare per farci riconoscere il credito di 2000 euro? La cartella deve essere pagata per intero, oppure si può impugnare chiedendo di rivedere le cifre richieste?

Ci troviamo ora a pagare una cartella di circa 6000 euro, quando in realtà ne dovremmo solo 2000 più gli interessi calcolati solo sui 2000...
 
Ultima modifica:
Riferimento: IRPEF non compensata

Nell'anno 2004 (dichiarazione 2005) mio padre ha maturato crediti irpef per circa 2000 euro, al contempo aveva un debiti iva di circa 4000..

In quell'anno non avendo disponibilità per pagare la somma residua a debito, non ha versato nulla, da quello che ricorda non ha consegnato il modello f24 in banca..

Ci arriva ora la cartella esattoriale relativa a quell'anno fiscale, che riporta però tutti i 4000 euro di iva più sanzioni ed interessi proporzionali a tale cifra..

Come possiamo fare per farci riconoscere il credito di 2000 euro? La cartella deve essere pagata per intero, oppure si può impugnare chiedendo di rivedere le cifre richieste?

Ci troviamo ora a pagare una cartella di circa 6000 euro, quando in realtà ne dovremmo solo 2000 più gli interessi calcolati solo sui 2000...

credo che rivolgendoti all'ADE con la cartella e la dichiarazione dei redditi unico 2005 nella quale emerge il credito, tu possa risolvere il problema.
ciao
 
Riferimento: IRPEF non compensata

Un commercilista mi ha detto che non avendo esercitato il mio diritto al credito, ora non posso più rettificare nulla...

Posso solo pagare per intero la cartella esattoriale (circa 6000 euro) e poi utilizzare il credito di quell'anno per un altro tributo futuro...

A me farebbe invece molto comodo scalare il credito da questa cartella e se possibile anche i relativi interessi poichè ogni anno ra crediti e debiti andiamo più o meno in pareggio e difficilmente recupererei a breve i 2000 euro..

Cosa mi consigliate?
 
Riferimento: IRPEF non compensata

Un commercilista mi ha detto che non avendo esercitato il mio diritto al credito, ora non posso più rettificare nulla...

Posso solo pagare per intero la cartella esattoriale (circa 6000 euro) e poi utilizzare il credito di quell'anno per un altro tributo futuro...

A me farebbe invece molto comodo scalare il credito da questa cartella e se possibile anche i relativi interessi poichè ogni anno ra crediti e debiti andiamo più o meno in pareggio e difficilmente recupererei a breve i 2000 euro..

Cosa mi consigliate?

Andando all'Agenzia delle Entrate competente per territorio, puoi far girocontare il tuo credito sulla cartella; ricalcoleranno gli interessi e le sanzioni sul nuovo saldo, e poi andare a pagare.
Questa dovrebbe essere la soluzione piu favorevole
saluti
 
Riferimento: IRPEF non compensata

Scusate.. ma non sono molto pratico...

Intendevo dire che mi è stata notificata un anno fa e non avevo presentato ricorso..

Ora mi viene nuovamente chiesto il pagamento perchè mi vogliono fare il fermo amministrativo sull'auto... (Quindi avrei la possibilità del ricorso)

Avendone ora la possibilità economica vorrei mettere tutto a posto, e vorrei farlo rimettendoci meno possibile...
 
Riferimento: IRPEF non compensata

Scusate.. ma non sono molto pratico...

Intendevo dire che mi è stata notificata un anno fa e non avevo presentato ricorso..

Ora mi viene nuovamente chiesto il pagamento perchè mi vogliono fare il fermo amministrativo sull'auto... (Quindi avrei la possibilità del ricorso)

Avendone ora la possibilità economica vorrei mettere tutto a posto, e vorrei farlo rimettendoci meno possibile...

Si puoi fare una transazioni con l'esattore in questi termini
saluti
 
Riferimento: IRPEF non compensata

FT, dalla tua esposizione deduco che quel credito IRPEF di 2000 euro era stato riportato in compensazione, anzichè a rimborso, nella dichiarazione dei redditi relativa al 2004. Considerato che, una volta definitivamente accertato, il credito IRPEF può essere compensato sul modello unificato di pagamento F24 con qualsiasi altro tributo, senza alcuna limitazione, che per quell'anno d'imposta non è stato predisposto alcun mod. F24, la prima cosa che mi viene naturale chiederti è se tale credito è stato o meno indicato nelle dichiarazioni dei redditi successive.

Tuttavia, se il contribuente non fa valere l'eccedenza risultante dalla precedente dichiarazione nella dichiarazione dei redditi successiva, o se questa non è presentata perchè ricorrono le condizioni di esonero, può chiederne il rimborso presentando un’apposita istanza agli uffici dell’Agenzia delle Entrate competenti.

Per quanto concerne il preavviso di fermo amministrativo va osservato che tale provvedimento rientra nella competenza del giudice ordinario (Cons. di Stato, ord. n.7181 del 24/09/2004) e si configura non come atto esecutivo ma come atto preliminare all'esecuzione da impugnare ex art. 615, comma 1, c.p.c. e non ex art. 617 c.p.c.

Ciò posto e per quanto è qui d'interesse, devi sapere che è possibile utilizzare il procedimento di compensazione volontaria tra debiti e crediti erariali, introdotto dall'art. 2 del D.L. 03/10/2006 n. 262, convertito in Legge 24/11/2006 n. 286 che ha apportato modifiche al D.P.R. riguardante la riscossione, integrandolo con l'art. 28-ter.

In particolare, la norma prevede che, in sede di erogazione di un rimborso d'imposta, l'Agenzia delle entrate verifica se il beneficiario risulta iscritto a ruolo per un debito d'imposta e, in caso affermativo, trasmette in via telematica apposita segnalazione all'agente della riscossione che ha in carico il ruolo, mettendo a disposizione dello stesso le somme da rimborsare.

Ricevuta la segnalazione, l'agente della riscossione procede alla notifica all'interessato della proposta di compensazione tra il credito d'imposta e il debito iscritto a ruolo, sospendendo l'azione di recupero ed invitando il debitore a comunicare entro 60 giorni se intende accettare tale proposta.

A questo punto le ipotesi sono due:

a) se il contribuente accetta la proposta, l'agente della riscossione provvede alla movimentazione delle somme di cui al comma 1 e le riversa ai sensi dell'art. 22, comma 1, del D. Lgs. 112/1999, entro i limiti dell'importo complessivamente dovuto a seguito dell'iscrizione a ruolo;

b) se il contribuente rifiuta la proposta o fa decorrere inutilmente i 60 gg. senza alcuna comunicazione, cessano gli effetti della sospensione e l'agente della riscossione comunica in via telematica all'Agenzia delle Entrate che non ha ottenuto l'adesione dell'interessato alla proposta di compensazione. All'agente della riscossione spetta il rimborso delle spese vive sostenute per la notifica dell'invito, nonché il rimborso forfettario stabilito dal D.M. 567/1993, maggiorato del 50%, a copertura degli oneri sostenuti per la gestione degli adempimenti attinenti la proposta di compensazione.

Il dettato normativo sopra indicato, art. 28-ter del D.P.R. 602/1973, prevede quindi che, in sede di erogazione di rimborsi d'imposta, l'Agenzia delle Entrate verifichi se i beneficiari risultino iscritti a ruolo, e a tal fine trasmette in via telematica a Equitalia S.p.A. un elenco con i nominativi dei beneficiari di tali rimborsi.

Equitalia S.p.A., entro 12 giorni dal ricevimento di tale elenco, provvede a restituirlo all'Agenzia delle Entrate, dopo aver distinto tra coloro che non risultino titolari di iscrizioni a ruolo e coloro che invece hanno debiti iscritti a ruolo.

L'Agenzia delle Entrate, entro 30 giorni dal ricevimento di tale elenco, mette a disposizione di ciascun agente della riscossione, relativamente ai soggetti che risultano iscritti a ruolo, un importo corrispondente alla somma iscritta a ruolo non riscossa alla data del riscontro, comprensiva degli interessi e delle spese calcolate al 90° giorno successivo a tale data; il tutto nei limiti dell'importo dei rimborsi spettanti ai beneficiari degli stessi.

Contestualmente all'invio del riscontro, l'Agente della riscossione, così come prescrive il dettato normativo, sospende le azioni di recupero e provvede a notificare una proposta di compensazione agli aventi diritto al rimborso.

Equitalia ha predisposto un modello di comunicazione del rimborso e di contestuale proposta di compensazione da inviare agli aventi diritto al ricorrere dei presupposti sopra indicati.

Tale comunicazione dovrà essere notificata ai sensi dell'art. 26 del D.P.R.602/1973 ai beneficiari dei rimborsi d'imposta che abbiano somme iscritte a ruolo ancora da riscuotere.
 
Riferimento: IRPEF non compensata

Allora MrDike chiarisco meglio...

Nella dichiarazione 2005(anno 2004) abbiamo una imposta a credito di €2000

Questo credito viene indicato nella riga RX1 come "Credito da utilizzare in compensazione e/o detrazione"

Nella dichiarazione 2006(anno 2005) il credito dell'anno precedente viene indicato come compensato infatti risulta:

Eccedenza di imposta risultante dalla
precedente dichiarazione € 2000

Eccedenza di imposta risultante dalla
precedente dichiarazione compensata nel mod. f24 € 2000

Nell'anno 2005 come già dicevo mio padre non ha effettivamente presentato il modello f24 poichè non era in grado di pagare la restante cifra. Nella cartella che ora ci troviamo a pagare non sono calcolati i crediti, quindi ci viene chiesta l'intera imposta dell'anno più sanzioni e interessi in proporzione.

Da quello che ho capito, andando all'agenzia delle entrate, posso chiedere di rettificare la cartella facendomi scalare l'importo che andava compensato e in modo proporzionale anche interessi e sanzioni, in modo da avere una nuova cartella con i valori corretti.

Secondo te è corretto quanto dico?

Avere un parere in più mi interesserebbe molto, con l'occasione vorrei ringraziare gli del forum che trovo molto interessante e gli utenti che trovo molto competenti
 
Alto