Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRPEF ESAGERATA?!

seba1996

Utente
Salve,
ho, in questi giorni, scaricato tramite il sito dell'agenzia dell'entrate il mio 730, e ci sono alcune cose che non mi sono chiare. Per esempio, ho nell'anno 2018 ricavato un reddito di poco superiore agli 8000 €, fra lavoro stagionale e disoccupazione, che sarebbe la cifra massima per rientrare nella cosidetta "zona senza tasse" (no tax area), è percio mi è stato addebbitato un IRPEF di ben 2000€ sul mio reddito che dovro resituire, ora mi chiedo non dovrebbero essere solo l'eccedenza sopra gli 8000 a essere tassati invece che l'intero guadagno di un anno? C'è mi pare incredibile che lo stato ti venga a togliere il 23% netto su un reddito di poco superiore agli 8000, non mi capacito che uno che prende 9000 € è tassato come chi ne guadagna 15000. Vi ringrazio se riuscirete a trovare risposta ai miei dubbi.
 
Ultima modifica:
mancano i giorni...devi prederli dai cu e sommarli (i gioni che si accavallano in più cu vanno contati solo per 1)
poi li inserirai quando si apriranno le modifiche
 
Ho fatto il calcolo dei due CUD (INPS e lavoro) è sono 239 gg, però non capisco in che modo possano fare la differenza? Riuscirebbe a spiegarmelo?!
 
Nel Rigo C5 del Cud, (che se non sbaglio è quello inerente ai giorni lavorativi) non c'è scritto nulla. Quindi inserendo la somma dei giorni cosa succederebbe di preciso?
 
inserendo i giorni ti calcola le detrazioni...cosa succede di preciso così al buio non posso saperlo...
...considera che su 8000, 6000 detrazioni, 23% su 2000 circa son circa 500 e deduci l'imposta netta trattenuta dal datore di lavoro...
poi c'è il bonus con 239 gg ti spetta circa 630 e deduci quanto già percepito...
 
Alto