Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irpef e imu su abitazione assegnata al coniuge separato

Bachmann

Utente
Com'è noto l'imu è a carico del coniuge assegnatario. Ma come ci si deve comportare (in caso di assegnazione dell'abitazione a uno dei due coniugi) riguardo all'irpef ?

Nel mio caso sono comproprietario al 50% dell'abitazione a suo tempo assegnata alla moglie separata. Nel 2012 la moglie separata ha pagato l'imu al 100%, ben inteso con la detrazione sulla prima casa.

Devo dichiarare sul modello unico quadro B la rendita di quell'alloggio ? Devo indicare qualcosa circa l'IMU pagata (sebbene non l'ho pagata io) ? Mi viene posto a carico l'irpef sulla rendita ? (ma in tal caso l'immobile sarebbe tassato due volte !) Grazie per chi saprà darmi delucidazioni.
 
Essendo proprietario del 50% dell'immobile devi compilare il quadro B. Nella colonna "Imu dovuta" inserirai il 50% dell'imposta dovuta, anche se effettivamente pagata da tua moglie in quanto assegnataria dell'immobile.
Tale reddito viene escluso dal reddito complessivo, per effetto dell'applicazione dell'IMU.
Ciao.
 
Essendo proprietario del 50% dell'immobile devi compilare il quadro B. Nella colonna "Imu dovuta" inserirai il 50% dell'imposta dovuta, anche se effettivamente pagata da tua moglie in quanto assegnataria dell'immobile.
Tale reddito viene escluso dal reddito complessivo, per effetto dell'applicazione dell'IMU.
Ciao.

Grazie per la risposta.
 
Alto