Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irpef e conguaglio

Buongiorno, quest’anno sono passato da una azienda in cui ero a tempo indeterminato ad una agenzia per 6 mesi a tempo determinato e poi ad un attuale datore di lavoro a tempo indeterminato. L’attuale datore di lavoro mi ha fatto compilare il foglio per le detrazioni, dove io sono andato ad indicare che ho percepito altri redditi, in sostanza ho scritto la somma degli imponibili irpef che ho avuto all’interno dell’anno.
Ora mi hanno dato la busta paga, ma L’imponibile l’Irpef “comulativo” è uguale a quello della busta paga stessa. Quindi non hanno sommato i redditi che gli avevo indicato. Hanno commesso un errore? Non vorrei che poi in sede di 730 trovarmi a pagare l’irpef non versato perché l’azienda ha sbagliato ad inquadrarmi, dato che supero i 28k di imponibile.
Attendo vostre.

Se vuoi che venga fatto il conguaglio su tutto il reddito devi consegnare al nuovo datore di lavoro la/e cu dei redditi 2024 del/i precedente/i datore/i di lavoro...
Il comunicare i redditi così come hai fatto tu influisce solo sul livello di imposte e detrazioni dei nuovi redditi, e non crea di certo un imponibile cumulativo visualizzabile sulle buste paga..

Se vuoi che venga fatto il conguaglio su tutto il reddito devi consegnare al nuovo datore di lavoro la/e cu dei redditi 2024 del/i precedente/i datore/i di lavoro...
Il comunicare i redditi così come hai fatto tu influisce solo sul livello di imposte e detrazioni dei nuovi redditi, e non crea di certo un imponibile cumulativo visualizzabile sulle buste paga..
Grazie mille per la risposta, pensavo che già comunicando il mio precedente reddito imponibile,bastasse. In fatto è che il cud dell’agenzia c’è l’ho, invece quello del precedente lavoro si è rifiutato di darmelo in quanto dice che lui è obbligato a darmelo solo a marzo 2025 e non prima.

La procedura è quella...la cu se la chiedi è obbligato a dartela (su modello 2024) entro 15 gg
Grazie mille! Vedrò di farmi valere in merito, dato che è da aprile che l’avevo chiesta, ma con vano sforzo.. forse ora è anche tardi, ma qualche busta paga rimane ancora per smorzare il conguaglio o 730… Grazie.
Sai anche se c’è una legge da citare che tutela questo obbligo del vecchio datore di lavoro?

Fai la richiesta per raccomandata ar o PEC

o sottoscritto ________________________ Vi richiedo il modello CUD provvisorio relativo al rapporto di lavoro con voi intercorso nellanno____________ .
Tale modello è indispensabile al fine di poter ottenere il giusto conguaglio annuale e le relative trattenute IRPEF dal nuovo datore di lavoro senza ricorrere al modello 730.
Vi ricordo che la normativa vigente prevede, che in caso di cessazione in corso danno, il modello CUD deve essere consegnato entro il 12° giorno dalla data di cessazione e della relativa richiesta.

Alto