Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irpef di persona deceduta

Mappo89

Utente
Nel caso in cui un pensionato sia deceduto a giugno, occorre saldare effetturare il saldo dei redditi percepiti del 2009 entro il 16 Giugno (e anticipo sul reddito 2010) ? oppure si può posticipare alla chiusura della successione quando saranno noti gli eredi ?. Vorrei evitare di pagare ora attraverso iil modello F24 (potrebbe portarmi ad una accettazione tacita della eredità).

Grazie
 
Riferimento: Irpef di persona deceduta

La dichiarazione dei redditi 2009 ha delle scadenze ben precise che vanno rispettate.
Gli eredi sono tali da subito.
 
Riferimento: Irpef di persona deceduta

Nel caso in cui un pensionato sia deceduto a giugno, occorre saldare effetturare il saldo dei redditi percepiti del 2009 entro il 16 Giugno (e anticipo sul reddito 2010) ? oppure si può posticipare alla chiusura della successione quando saranno noti gli eredi ?. Vorrei evitare di pagare ora attraverso iil modello F24 (potrebbe portarmi ad una accettazione tacita della eredità).

Grazie

Puoi attendere il 16 luglio con uno 0,40% in più da pagare oppure pagare entro il 30.09.2011 con 3% di sanzione ed 1% di interessi mediante ravvedimento operoso. In questo modo hai tutto il tempo per decidere in merito all'accettazione dell'eredità
 
Riferimento: Irpef di persona deceduta

Nel caso in cui un pensionato sia deceduto a giugno, occorre saldare effetturare il saldo dei redditi percepiti del 2009 entro il 16 Giugno (e anticipo sul reddito 2010) ? oppure si può posticipare alla chiusura della successione quando saranno noti gli eredi ?. Vorrei evitare di pagare ora attraverso iil modello F24 (potrebbe portarmi ad una accettazione tacita della eredità).

Grazie

Per le persone decedute nel 2009 o entro il mese di febbraio 2010 la dichiarazione deve essere presentata dagli eredi nei termini ordinari (dal 2 maggio 2010 al 30 giugno 2010).
Per le persone decedute successivamente, i termini sono prorogati di sei mesi e scadono quindi il 16 dicembre 2010 per i versamenti e il 31 dicembre 2010 per la presentazione della dichiarazione.


a pagina 12 delle istruzioni di UNICO2010
http://www.agenziaentrate.it/wps/wc...&CACHEID=cb132680426a3d76b983bbc065cef0e8
 
Alto