Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irpef detraibile

Lord_Leo

Utente
Ciao a tutti.
Una domanda forse sciocca: quest'anno ho comprato casa e la sto ristrutturando. Volevo sapere qual'è la soglia che posso detrarre annualmente. Supponiamo che io nel CU 2015 abbia versato 4.000€ di imposte IRPEF, se il reddito di quest'anno non fosse cambiato io posso detrarre tutto l'irpef fino ad azzerarlo?
Grazie
 
si però per avere 4.000 di detrazione devi aver pagato almeno 80.000 per ristrutturazione...(teoricamente puoi arrivare a 4800 col limite massimo di spesa di 96.000)
per calcolare il vantaggio economico, dai 4000 dovresti togliere eventuali detrazioni che avresti comunque..per spese mediche, assicurazioni, interessi o altro...quindi in questi casi il beneficio sarebbe minore dell'imposta pagata risultante sul CUD...con un vantaggio però nel caso di azzeramento dell'imposta netta, avresti il rimborso delle addizionali regionali e comunali...
 
Ultima modifica:
E la capienza irpef, sul CU, corrisponde circa alla ritenuta irpef dell'anno?

si però per avere 4.000 di detrazione devi aver pagato almeno 80.000 per ristrutturazione...

Si, il mio problema in realtà sta nel capire se posso detrarre tutti quei 4.000€ di IRPEF che pago: devo sommarci anche le detrazioni del mutuo e altre, quindi volevo essere sicuro di non andare a fare interventi che poi non riesco a recuperare.
Ad ogni modo grazie, sto iniziando a capirci qualcosa!
 
Alto