Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irpef credito imposta prima casa

credito d'imposta per riacquisto prima casa - Caf contro ag entrate

--------------------------------------------------------------------------------
Salve, vorrei sottoporre un quesito che mi sa torturando.
Nel 2007 ho acquistato da costruttore la mia "prima casa" pagando l'iva al 4% (4000 euro)
Ho appena venduto la casa e sto per fare il rogito con un altro costruttore e possono fruire sempre dei benefici prima casa. Non posso però scontare il mio "credito" in sede di rogito perchè devo pagare ancora l'IVA agevolata (6500 euro)
Ho capito che avrò un credito d'imposta per la prossima dichiarazione irpef ma:
- all'agenzia delle entrate mi dicono che essendo lavoratore dipendente sarà difficile recuperare il credito d'imposta perchè sono quasi sempre a credito se non in pari e non c'è rimborso
- al CAF mi hanno detto che avendo ritenute dal mio datore di lavoro per circa 10 mila euro annui recupererò il credito.
Cosa devo fare?? sai quando sei in fase di acquisto, sapere che recuperi o meno 4 mila euro è rilevante.. forse è una questione di tipo di dichiarazione dei redditi (730 o unico)??
 
Riferimento: Irpef credito imposta prima casa

Quando un contribuente, entro un anno dalla vendita della propria abitazione, acquisti un nuovo immobile anch’esso da adibire a prima casa (ovvero stabilirci la residenza), ha diritto ad un credito di imposta pari all’Iva o all’Imposta di registro pagata sul primo immobile agevolato. Tale importo non può mai superare però l’Iva o l’imposta di registro pagata sul secondo acquisto.

Esempio:
Nell’anno 2000 acquisto la mia prima casa pagando un’Imposta di Registro di €. 4.000.
A gennaio 2008 la vendo, ed a marzo 2008 acquisto un nuovo immobile pagando un’imposta di registro di €. 6.000.
Ho diritto ad un Credito di imposta di €. 4.000.

Tale credito di imposta può essere utilizzato in compensazione della nuova imposta di registro, o alternativamente nel modello 730, dove va indicato nel rigo G1 colonna 2.

Il rigo G1 colonna 3 va compilato invece nel caso in cui il credito maturato nel 2008 sia stato già parzialmente utilizzato a copertura di altre imposte.

Il rigo G1 colonna 1 va compilato invece nel caso in cui tale Credito di imposta sia maturato negli anni precedenti e non sia stato completamente utilizzato. Si verifichi l’importo riportato come credito residuo nel modello 730 dell’anno precedente nel rigo 59.
 
Alto