Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRPEF 2003

F

Fabiola

Ospite
<HTML>Non riesco a capire il calcolo da eseguire per determinare la quota di no-tax area.
Es:
19.000 redditto annuo lav.dipend.
7.500 no-tax area lav.dipend.
--------
11.500 : 26.000= 0,4423

A questo punto come faccio a calcolare la quota di no-tax area?

E se sottraendo dal reddito annuo la no-tax area, l'importo e' inferiore a 7.500 ?

Conoscete qualche sito in cui venga spiegato bene il procedimento da seguire?
Grazie a tutti e buon lavoro!!!
Ciao</HTML>

<HTML>LA NO TAX AREA NEL TUO CASO E' DETERMINATA CALCOLANDO LA PERCENTUALE DI 44,23% SULL'IMPORTO DI 7500 EURO.
LA TUA NO TAX AREA SAR' QUINDI PARI A EURO 3317,25.</HTML>

<HTML>
Il calcolo indicato non e' corretto.
Finalmente ho trovato la risposta giusta, (almeno credo) che indico qui di seguito per conoscenza.

( Reddito - 7.500 )
Deduzione spettante = 7.500 x [ 1 - -------------------
26.000

es.Reddito 12.500 - 7.500 = 5.000

5.000 : 26.000 = 0,1923

1 - 0,1923 = 0,807

7.500 x 0,807 = 6.052 = deduzione spettante

12.5000 (reddito) - 6.052 (deduzione spettante) = 6.448 (imponibile)

al reddito di 6.448 si applica ora l'aliquota del 23% : " 6.448 x 23% = 1.483"

l'imposta dovuta è pari a 1.483 euro, contro i 1.838 euro del sistema attuale, con un risparmio di imposta di 355 euro.

Ciao a tutti</HTML>

<HTML>Fabiola, hai ragione tu. Sul sole si puo calcolare online l'imposta, ed è arrivato allo stesso tuo risultato.
Saluti Michaela</HTML>

<HTML>Non riesco a trovare sul sole 24 ore il punto dove eseguire il calcolo ....mi potete dare il link preciso</HTML>

<HTML>Ho trovato il link ...pero' c'e' qualche cosa che non mi torna ...facendo il calcolo che voi riportate e il calcolo automatico sul sito mi vengono dei valori differenti...mi spiego:

Il regime fiscale attuale prevede delle aliquote irpef che si applicano all'imponibile irpef (lordo complessivo meno inps 9,2%)
ovviamente prima di applicare le aliquote si calcola anche la tassa regionale, alla fine di tutto si somma la detrazione per lavoro dipendente e si ha il netto spettante.

Con questo sistema mi pare di aver capito he si prende il lordo complessivo e si detrae 7.500 il risultato lo si divide per 26.000,
si applica la formula 1 - quello che ho ottenuto e il risultato lo si moltiplica per 7500.
A questo punto si puo' fare la sottrazione tra il lordo complessivo e la deduzione spettante.
Ora si applicano le aliquote e si somma la detrazione spettante.

Bene se io faccio questo calcolo ...mi risulta che il netto sia inferiore a cio' che ho sempre guadagnato ...invece se utilizzo la procedura del sole 24 ore ...risulta che avro' un risparmio irpef.

Come e' possibile?

In realta' non mi combacia neanche la somma dell'irpef che io pago attualmente con quello che dice il programma.

Qualcuno puo' fare lo stesso controllo sul proprio stipendio e dirmi se nota la stessa incongruenza?</HTML>

<HTML>
Ho guardato il tuo ultimo quesito Angela.......

ma di quale detrazione parli alla fine?
"...... Ora si applicano le aliquote e si somma la detrazione spettante"

non devi sommare nessuna detrazione!!
La detrazione di cui parli e' stata sostituita dalle 7.500 della no tax area.

Io ho provato con varie tipi di redditi il calcolo del sole 24 Ore, e se segui quando indicato al mio terzo messaggio, l'imposta corrisponde sempre.

Ciao</HTML>

<HTML>Credo di aver capito che non si deve sommare detrazione da lavoro dipendente... ma le detrazioni per carichi familiari? non possono essere comprese nelle 7500 della no tax area, xkè in questo modo non ci sarebbe differenza alcuna tra due lavoratori con carichi familiari diversi..
Qualcuno sa come funziona in questi casi?
Grazie.
Ciao.</HTML>

Alto