Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

irap

kdk

Utente Registrato
ciao ragazzi,
ho un problema...
mi trovo a calcolare la base imponibile di un'azienda e ho il seguente quesito da proporVi:
tra i costi per servizi risultano:
-costi fiscalmente indeducibili
- spese auto con deducibilità 40%
-ammortamento auto con deducibilità parziale.

vi chiedo di spiegarmi se sono ammessi in deduzione per il calcolo della base imponibile irap??? oppure se mi devo riprendere la parte non deducibile ai fini ires..
ciao ciao:
 
Riferimento: irap

ciao ragazzi,
ho un problema...
mi trovo a calcolare la base imponibile di un'azienda e ho il seguente quesito da proporVi:
tra i costi per servizi risultano:
-costi fiscalmente indeducibili
- spese auto con deducibilità 40%
-ammortamento auto con deducibilità parziale.

vi chiedo di spiegarmi se sono ammessi in deduzione per il calcolo della base imponibile irap??? oppure se mi devo riprendere la parte non deducibile ai fini ires..
ciao ciao:

secondo me ai fini irap sono tutti componenti deducibili semprechè adotti il sistema contabile previsto per le società di capitali.
ciao
 
Riferimento: irap

Qualora si tratti di società di capitali o di società che hanno optato per l'art. 5 de D.lgs n. 446/1997 puoi portarti in diminuzione l'intero costo. Quindi in questo caso i costi ai fini Irap seguono un meccanismo del tutto diverso rispetto all'Ires. Esempo ai fini ires costo carburante (X autovetture) deducibile solo 40% ai fini Irap l'intero costo ovvero 100%.
 
Alto