Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irap

Nel 2006 per la dichiarazione 2005 titolare partita iva ha erroneamente calcolato la deduzione a suo favore per il calcolo dell'Irap, per cui quando se ne è accorto nel 2007, oltre a fare versamenti integrativi per la cifra corretta con ravvedimento operoso, ha presentato anche dichiarazione correttiva.
Nel 2007 per la dichiarazione 2006 ha trascritto erroneamente i vecchi acconti Irap e non quelli corretti con il ravvedimento operoso, per cui si è trovato un saldo 2006 differente da quanto in realtà avrebbe dovuto essere.
Esempio
Saldo Irap 2006 140 Euro considerando solo i vecchi acconti
Saldo Irap 2006 47 Euro considerando anche gli acconti versati con ravvedimento

Non vorrei far ripresentare alla persona la correttiva per i redditi 2006, in quanto si rischia che l'agenzia entrate non metta in correlazione poi i suoi f24 con la nuova dichiarazione

Inoltre pensate che se la persona fa un pagamento con ravvedimento operoso per la cifra dei 140 Euro si possa star tranquilli da eventuali contestazioni da parte dell'agenzia entrate? Perchè immagino che non vedendosi nessun pagamento con quell'importo ci sia da parte loro una verifica con la persona. Se questo pensate sia corretto, stesso discorso per gli acconti?
Pensate che poi tutto quello che erroneamente e non sia stato pagato sia da far figurare negli acconti versati per il 2007?

Cosa mi suggerite?
 
Alto