Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irap?

appena aperta partita iva, attività di libero professionista (avvocato ma per ora praticamente lavoro 90% in uno studio e fatturo a loro mensilmente come consulenze), beni strumentali 1 computer portatile usato, sono in regime nuove iniziative produttive...dovrò versare l'irap? ho sentito da piu parti dire di no, ma come?
 
Riferimento: Irap?

appena aperta partita iva, attività di libero professionista (avvocato ma per ora praticamente lavoro 90% in uno studio e fatturo a loro mensilmente come consulenze), beni strumentali 1 computer portatile usato, sono in regime nuove iniziative produttive...dovrò versare l'irap? ho sentito da piu parti dire di no, ma come?

Il tema da te proposto è stato oggetto, negli ultimi tempi, di diverse sentenze di Cassazione le quali hanno stabilito che se il professionista esercita la propria professione senza autonoma organizzazione non è da considerarsi soggetto passivo IRAP. Il requisito della carenza di autonoma organizzazione si materializza nel momento in cui il contribuente dimostra, ad es., che non ha dipendenti, che ha pochissimi beni strumentali, ecc.
L'Agenzia delle Entrate non ha ancora fatto suoi i principi sanciti dalle sentenze della Corte di Cassazione, si sperava che lo facesse con il varo del regime dei contribuenti minimi, ma ha esonerato dal pagamento dell'IRAP soltanto i contribuenti che effettivamente lo adottano ma non coloro che pur possedendo i requisiti per adottarlo optano per l'applicazione del regime ordinario.
Basti pensare che in una recente sentenza della Cassazione che ha dato ragione al contribuente, mi pare fosse proprio un avvocato, l'Agenzia delle Entrate aveva riscontrato il requisito dell'autonoma organizzazione nell'utilizzo della cultura e dell'intelletto nell'espletamento della propria attività........davvero incredibile!
A mio avviso, dunque, ti converrebbe effettuare cmq il versamento dell'imposta e poi inoltrare apposita istanza di rimborso, questo per non incorrere in possibili contestazioni circa l'omesso versamento.
Saluti.....buon lavoro.
 
Riferimento: Irap?

Rocco è stato molto esauriente ... l'unica cosa su cui non mi trovo d'accordo è la strategia anti-irap :rolleyes: : io sono contrario al solve et repete e in casi simili al tuo consiglio di non pagare proprio nulla ... ma è una questione di gusti ... certo la strategia di Rocco è più sicura (ma anche la più costosa).

Il contribuente sei tu: la scelta è tua! :yes2:
 
Riferimento: Irap?

scusa ma sei un contribuente minimo ex L.244/2007?

Fatturi, cioè, fino a 30.000 euro annui?

Se tutte le ripsoste sono SI allora l' IRAP insieme atutte le altre imposte dirette sono comprese nel 20% di ritenuta in acconto d'imposta sostitutiva

Se sei nella vecchia normativa nuove attività valuta la possibilità di migrare nel nuovo regime (senza contabilità, studi di settore ecc....)

Con riguardo alle due risposte anche io mi trovo d'accordo con Kob, pur ritenendo corretta e più "sicura" la procedra indicata da Rocco.
Però qui a Roma si dice che tu hai il vantaggio dell'Art. quinto e cioè:

chi ha i soldi in mano ha vinto.

Cio
 
Alto