Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRAP

C

Cecilia

Ospite
<HTML>Per quanto riguarda un costo non so se registrarlo come costo o sopravvenienza visto che è di competenza del 2001...Volevo sapere che differenza c'è dal punto di vista della tassazione IRAP (come sopravvenienza ci pago più tasse)...Come funziona?</HTML>
 
<HTML>Solitamente un costo non rilevato nell'esercizio della sua manifestazione, quando viene contabilizzato negli anni successivi, al fine di non adulterare la corretta determinazione del risultato di gestione, viene iscritto in un conto a questa estraneo (oltre il n. 14 del conto economico).

Pertanto dal punto di vista Irap è ininfluente la sua manifestazione contabile e quindi non partecipa alla riduzione dell'imponibile, divenendo quindi tassabile.

ciao</HTML>
 
<HTML>Mi spiace contraddire.
La normativa Irap è molto chiara sui costi contabilizzati come sopravvenienze passive nell'esercizio di successiva competenza.
Questi vengono ripresi a tassazione se rientrano nelle categorie di quelli che concorrono alla determinazione della base imponibile.
Bye bye</HTML>
 
<HTML>E io che cosa ho detto?

non partecipando alla riduzione della base imponibile il costo suddetto, automaticamente diventa tassabile.

E' quanto tu stesso stai affermando.

ciao, con amicizia.</HTML>
 
<HTML>Ma ti pare?

Non me la prendo neanche quando le Commissioni Regionali respingono i ricorsi irap dei liberi professionisti discriminandoli dalle piccole imprese.

Ben vengano le fonti di dialogo.

ciao</HTML>
 
Alto