Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

IRAP

D

DANIELA

Ospite
SALVE VORREI DELLE INFORMAZIONI CHE MI CHIARISCANO LA TASSA IRAP E I SUOI CONCETTI GRAZIE
 
L'imposta Regionale sulle attivita produttive (IRAP) si calcola sul valore della produzione escluso il costo del lavoro che ai fini di questa imposta
non è deducibile.

L'imposta Irap è di competenza delle regioni dove viene prodotto il reddito (in pratica se una società con sede legale in Milano ha una unità produttiva a Roma), paga L'IRAP alla regione Lazio.

L'aliquota Irap è in genere bassa (4,25%) ma naturalmente la base imponibile è alta (il valore della produzione appunto).

In estrema sintesi non sono deducibili dall'Irap oltre al costo del personale e agli oneri finanziari (che comunque sono indicati dopo il valore di produzione) i compensi degli amministratori ed in genere tutti gli altri costi indeducibili dall'Irpeg (ora Ires).

Fà eccezione l'imposta ICI che è invece deducibile dall'Irap.

Cara Daniela, molto altro ci sarebbe da dire su questa imposta oggi
molto contestata dalle società e dai professionisti, ma per ora mi fermo
altrimenti ti creo troppa confusione.

Spero solo di esserti stato un poco utile.

Ciao Francesco (Checco per gli amici)
 
GRAZIE PERO' VORREI SAPERE QUALE BASE IMPONIBILE E' DA CALCOLARE PER L'IRAP
 
Daniela,
la base Imponibile, come ti ho detto è data dal valore della produzione del conto economico , in estrema sintesi :

Valore della produzione:
Ricavi delle vendite + altri ricavi +/- variazione merci,variazione materie prime, variazione lavori in corso

meno
Costo della produzione :
(materie prime, merci, semilavorati ) + costi per servizi + godimento beni di terzi + oneri di gestione. Nel costo della produzione non deve essere compreso il costo del personale.

La differenza tra questi due grossi gruppi costituisce la base imponibile
dell'Irap, alla quale come ti ho detto si devono sommare o togliere quelle variazioni che anche ai fini Ires non sono o sono deducibili .

Una variazione che aumenta la base Irap è ad esempio il compenso dell'amministratore, o l'accantonamento per rischi di credito mentre una variazione che diminuisce la base imponibile Irap è l'ICI e l'assicurazione INAIL.

Se dai una occhiata alle istruzioni e alla dichiarazione Irap per il 2003
trovi spiegazioni abbastanza chiare che ti permettono di approfondire meglio la materia .

Ciao
 
Alto