Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Irap professionisti

jimi3

Utente
Un avvocato senza autonoma organizzazione (non ha dipendenti, fa studio a casa sua, non ha neanche un computer, non ha un mutuo) in questi anni ha inserito in dichiarazione il quadro Irap, ma non ne ha versato la relativa imposta.

Ora ha ricevuto la comunicazione 36-bis per il 2005. Il fatto di aver presentato il quadro IRap gioca a suo sfavore? Gli possiamo consigliare di pagare la comunicazione e poi chiedere il rimborso, perché per un professionista l'Irap è incostituzionale? (come credo abbiano fatto in molti). Poi, contro il rifiuto di rimborso credo sia possibile ricorrere (mi confermate?)

Inoltre, chiedo se è disponibile qualche circolare su questo tema.
 
Riferimento: Irap professionisti


Per quanto riguarda la compilazione della dichiarazione, ti consiglierei di non compilare il quadro Irap.
In caso di avvisi di pagamento 36bis, ti consiglio di pagare e presentare poi istanza di rimborso.
Io ho fatto così, ho poi presentato ricorso in Commissione e mi è stato rimborsato tutto il versato.
ciao
 
Riferimento: Irap professionisti

Avresti dovuto presentare il quadro IRAP con ricavie costi uguali,in modo che venisse O. In questo modo avresti compiuto infedele dichiarazine ma non avresti l'esattore alle calcagna. In entrambi i casi vincerai in contenziso, però ora devi necessariamente pagare, utilizzando l'iniquo solve et repete.

Ricoratelo per Unico 2008
 
Riferimento: Irap professionisti

Ciao,

quindi potremmo non presentare il quadro Irap. In questo caso, l'amministrazione notifica al contribuente un avviso d'acceramento? La sanzione dovrebbe essere del 120% per 'omessa dichiarazione, e quindi mi sembra che non fargli presentare il quadro sia una bella responsabilità. (Magari lo convoco, lo informo e mi faccio mettere una firma)

Stesso discorso per l'eventualità di presentare una dichiarazione infedele.
 
Riferimento: Irap professionisti

io penso che la cosa migliore è presentare il quadro con componenti positivi e negativi di pari valore, considera che i moduli di controllo fino allo scorso anno non rilevavano alcuna anomalia, anche confrontando i dati con gli studi di settore.

Sai, visto che è avvocato gli spiegherei bene la situazione e mi farei firmare qualche carta, in ogni caso conviene a lui, se non vuole cominica si becca la cartella 36bis paga e fa ricorso, poi [argomento delicato] provvede.

Ciao
 
Riferimento: Irap professionisti

ciao,

non capisco tanto il senso di presentare un quadro Irap falso.

Lo scopo è evitare l'accertamento da mancata dichiarazione?

Ma, presentando un quadro Irap a zero, cosa accade in seguito? Ricevo un accertamento per dichiarazione infedele?
 
Riferimento: Irap professionisti

per il momento non ricevi nulla, e credo anch per il futuro

Comunque queste ipotesi sono anche state prospettate in un articolo i qualche mese fa su Italia oggi, io ne avevo sentito parlare a convegni e per me cosi faccio.

Preclude la possibilità dell'esattore di starti alle costole, e l'onere della prova passa al fisco invece che a te. Tu dovrai solo difenderti dicendo che non hai organizzazione e personale
 
Alto