Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ipoteca nonostante ricorso

vicnatale

Utente
Buongiorno,
a seguito del ricevimento di una cartella esattoriale per irpef non versata dal mio sostituto d'imposta, ho presentato ricorso all'Agenzia delle Entrate, ottenendo per ora la sospensione del procedimento (me lo ha comunicato proprio ora l'avvocato per telefono), in attesa della sentenza prevista per ottobre.
Intanto però ho ricevuto due avvisi di ipoteca immobiliare da Equitalia (infatti si trattava di due cartelle, una anche per mia moglie, coinvolta per via della dichiarazione congiunta, ma l'incredibile è che le ipoteche riguardano due diversi immobili[/I]!!? anche se abbiamo la comunione).
Devo presentare ricorso? L'avvocato dice che non devo tenerne conto, ma posso stare realmente tranquillo? Sarebbe una scortesia chiedergli una copia del decreto di sospensione? Grazie.
 
Riferimento: ipoteca nonostante ricorso

se l'ipoteca riguarda la cartella sospesa, ho dei dubbi che avessero titolo per l'iscrizione ... ma occorrerebbe vedere le carte per dare un parere fondato: fidati del tuo difensore.

certo che puoi chiedergli il provvedimento di sospensione ma non vedrai nulla di particolare tranne la sospensione stessa ...
 
Riferimento: ipoteca nonostante ricorso

Sì, l'ipoteca riguarda le cartelle sospese tramite ricorso alla commissione tributaria, il fatto è che Equitalia viaggia per proprio conto.
Evidentemente manca (volutamente?) la comunicazione fra i vari Enti, che garantirebbe un comportamento logico e coerente. Il dubbio è se di questo passo mi ritroverò con la casa (le case?) all'asta prima che si risolva...
Grazie per la risposta.
 
Riferimento: ipoteca nonostante ricorso

Sì, l'ipoteca riguarda le cartelle sospese tramite ricorso alla commissione tributaria, il fatto è che Equitalia viaggia per proprio conto.
Evidentemente manca (volutamente?) la comunicazione fra i vari Enti, che garantirebbe un comportamento logico e coerente. Il dubbio è se di questo passo mi ritroverò con la casa (le case?) all'asta prima che si risolva...
Grazie per la risposta.

Recati presso Equitalia con una copia del provvedimento di sospensione; ti faranno compilare un modello, peraltro molto semplice e loro provvederanno a sospendere l'azione di riscossione.
Vedi in proposito la direttiva n. 10 del 06/05/2010 emanata da Equitalia.
Ciao.
 
Alto