Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ipoteca legale

natalia

Utente
Buongiorno volevo chiedervi cosa bisogna fare quando Equitalia iscrive ipoteca legale sull'immobile per euro 1500, 00 (anno 2600), quindi qual'è la procedura per richiedere la cancellazione dell'ipoteca visto che la società ha pagato tutto?

Grazie a tutti e buon lavoro.
Natalia
 
Riferimento: Ipoteca legale

per chiedere la cancellazione dell'ipoteca devi sentire l'agente della riscossione competente dimostrando l'avvenuto pagamento del debito e seguire la procedura che ti indicherà (ci saranno da pagare le spese di cancellazione).

per completezza d'informazione, tieni presente che, a decorrere dal 26 maggio 2010, l'iscrizione di ipoteca per debiti esattoriali di importo inferiore a euro 8.000,00 non è legittima come previsto dall'art. 3, comma 2-ter, D.L. 25 marzo 2010, n. 40 (cd. decreto incentivi) convertito con modificazioni dalla L. 22 maggio 2010, n. 7.
Tale modifica normativa recepisce l’insegnamento più recente delle Sezioni Unite della S.C. (sent. 4077 del 22 febbraio 2010) che aveva dichiarato illegittime le iscrizioni ipotecarie esattoriali per debiti inferiori ad euro 8.000 e, pertanto, si può ritenere fondatamente che anche prima del 26 maggio 2010 l'iscrizione ipotecaria fosse illegittima.

Ergo: loro ti faranno pagare le spese di cancellazione per l'ipoteca ... tu, se vuoi farne una questione di principio, potresti avere tutte le ragioni per fare pagare a loro il costo perchè l'iscrizione era illegittima sin dall'inizio (se sposiamo la tesi delle sezioni unite della cassazione)
 
Riferimento: Ipoteca legale

Grazi KOB anch'io avevo pensato a questo tra l'altro ..competente a risolvere queste controversie è la commissione tributaria : mi chiedo ho sempre il termine dei 60 gg per oppormi oppure non avendo ricevuto alcuna comunicazione all'iscrizione posso impugnare l'iscrizione?

Grazie e buon lavoro
Natalia
 
Riferimento: Ipoteca legale

... oppure non avendo ricevuto alcuna comunicazione all'iscrizione posso impugnare l'iscrizione?

impugna l'iscrizione ... mi semnra che allo stato non puoi fare altro.

se non hai ricevuto nulla ... fai ricorso entro 60 gg dal momento in cui ne hai avuto conoscenza.

Comunque trovo incredibile che dopo anni che è cambiata la norma, Equitalia continui a iscrivere ipoteca senza rispettare le formalità di legge ... :mad:
 
Riferimento: Ipoteca legale

Se la società ha pagato tutto ritengo di risolvere la questione direttamente da Equitalia documentando il pagamento.
Ciao.
 
Riferimento: Ipoteca legale

Ciao si infatti faremo cosi..prima equitalia con autotutela presentando l'estratto conto e tutti i pagamenti delle cartelle e poi si andrà davanti al giudice...grazie a tutti

Natalia
 
Riferimento: Ipoteca legale

Buonasera Natali, chiedi la cancellazione. Equitalia ultimamente su istanza del contribuente provvede a cancellare le ipoteche sotto ad 8000,00 €.:s-sault:
 
Alto