Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

INZIO ATTIVITA' 7412 B

M

Massimo

Ospite
ho un diploma in ragioneria lavoro come dipendente da 20 anni ora vorrei mettermi in proprio come consulente contabile e d'azienda.
la mia domanda è, posso aprire la partita iva con il codice 7412B o devo essere un ragioniere iscritto all'albo ? in questo caso devo aprirla come 7412C o altro ?
grazie per l'aiuto.

[%sig%]

ciao massimo,
dovendo aprire una posizione iva, con attivita' consulente contabile o similare, non è sufficiente il diploma di ragioniere; il 7412c è previsto per consulenti (nè dottori, nè ragionieri) iscritti nei ruoli tenuti dalle cciaa fino al 30.09.1993 (di prossima riapertura); senza abilitazione o albo professionale puoi iscriverti utilizzando il 72300 previsto per i ced, essendo l'attività di consulenza ancora riservata solo agli iscritti ad albi professionali (salvo le nuove aperture anticipate commissione vietti e congresso tributaristi lapet). bicia

Per usare 7412B devi essere iscritto all'albo dei ragionieri. Se hai un diploma in ragioneria e non sei iscritto all'albo puoi usare 7412C.
Io stesso prima avevo il codice 7412C; da quando mi sono iscritto presso l'albo il mio codice è 7412B.

Ringrazio chi mi ha risposto ma vorrei proporre un'alternativa ai codici che mi avete suggerito. Per il tipo di lavoro che andrò a svolgere penso che il codice 74144 sia più adatto inoltre penso che nessuna iscrizione agli albi sia necessaria . Ringrazio chi voglia darmi la sua opinione.

dipende cosa devi fare...

consulenza contabile-fiscale 7412c
consulenza aziendale 74144

Grazie per la risposta ma la tenuta della contabilità con registrazioni iva e giornale in ch e codice ttività rientra ??
e cosa intedi per consulenza aziendale??
grazie ancora

[%sig%]

tenuta contabilità 74.12.C

consulenza aziendale è più generale... riguarda la pianificazione, il controllo di gestione, ecc..

per svolgere consulenza contabile e fiscale devi essere iscritto all'albo. poi puoi aprire Partita iva con il codice 74.12.B

Christian

per svolgere consulenza contabile e fiscale devi essere iscritto all'albo. poi puoi aprire Partita iva con il codice 74.12.B

Christian

Alto