Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Invio Telematico Mini

kamo1954

Utente
Mia figlia ha compilato per la prima volta, il Mini unico 2012 online. Tutto inviato seguendo passo passo la procedura, ha stampato la conferma ricezione, protocollata col n’ xxxxxx . Ha salvato anche la copia del mini unico , constatando che va a Credito di 186 euro ( giustamente ) ma guardando attentamente il quadro RX, al RX1 Irpef tab 1 imposta a credito 186,00 - al tab 3 credito di cui si chiede il rimborso 00
Al tab 4 credito da utilizzare in compensazione e/o detrazione 186,00
Mia figlia il Credito lo voleva a rimborso . Puo’ darsi che abbia sbagliato qualche tasto nella procedura di comunicazione.
Ha rifatto una procedura per la comunicazione dell’ IBAN , comunicandolo istantaneamente. Ma non sa se tutto è giusto, per fare in modo di avere il credito in Banca.
Volevo sapere se tale procedura è giusta.
Deve andare all’ Agenzia Entrate ?
C’è modo di correggere la dichiarazione ?
Grazie:smile1:
 
Probabilmente non ha richiesto espressamente il rimborso (compilando la colonna 3 di RX1). Se non ha compilato la colonna 3 il sistema automaticamente riporta il credito risultante in compensazione. Intanto valuterei bene la scelta di chiedere il rimborso. Passa qualche anno prima di avere il rimborso, mentre il credito di 186€ è immediatamente utilizzabile per compensare altre imposte (per esempio l'imu) o al più tardi lo può detrarre dalla dichiarazione del prossimo anno (mentre il rimborso probabilmente lo riceverà molto dopo). Se proprio vuole il rimborso andrebbe presentata una dichiarazione (unico ordinario e non più mini) "correttiva nei termini" entro lunedì prossimo, oppure una "integrativa a favore" successivamente. Considerando però che la dichiarazione è stata appena inviata e che la variazione non incide a livello contabile, io proverei ad andare all'agenzia delle entrate e farei istanza di rimborso. Dovrebbe essere la soluzione più semplice
 
Alto