Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Invio fattura retrodatata

M

Mario_santagata

Ospite
Dunque....

Ho un problema:

nel corso del 2006, da lavoratore autonomo, ho emesso delle parcelle-fatture.

Mi sono accorto (solo adesso!) che tra la fattura con numero 3/2006 e la 5/2006 (clienti peraltro differenti) vi è un "salto".

Cioè non ho mai emesso la fattura 4/2006.

Da tener presente che sia la 3/2006 che la 5/2006 hanno come data il 30/03/2006.

Per me non è un problema:aderisco al regime forfettino e non ho ancora inviato il report all'Agenzia delle Entrate relativo al primo trimestre.

Ma adesso come faccio ad emettere una fattura "4/2006" con la data odierna???

E soprattutto, se pure riuscissi a trovare un cliente disposto ad accettare una fattura siffatta (ma per prestazioni erogate in date più recenti), come farebbe lui a giustificare il pagamento della fattura a mesi di distanza? (dovrei emettere infatti una fattura relativa al massimo al mese di aprile scorso)

Risposta di dr. watson :

e tu "sdoppia" la n.3 o la n.5. nel senso che dividi gli importi in due parcelle ad un medesimo committente.
elementare...

-----------

E va bene...

Ma se emettessi oggi una fattura "4/2006" con data aprile 2006? (con l'accordo del cliente)

che ne dite?

allora varia il numero della 5 con il 4 (visto che è del 30/3) e a quella di aprile attribuisci il n.5.
non mi pare esteticamente gradevole (per di più potrebbe dare adito a sospetti)l'incongruenza tra data e numero fatture.
auguri

[%sig%]

Ok.

Ma la cosa m'interessa in generale.

Se io oggi, emettessi una fattura n.x mese settembre 2006?

Voglio dire, posso emettere a distanza di 4-5 mesi una fattura ad un cliente?

Se il cliente è d'accordo fallo, ma non dirlo a nessuno. Di regola devi emettere la fattura nel momento in cui avviene il pagamento. Nello stesso momento, dovresti
spedirla o consegnarla al cliente.

Ok!
Grazie.

Un'altra cosa: ogni anno riazzero la numerazione delle fatture: 1/2006, 2/2006, 3/2006,....,10/2006,etc ; 1/2007; 2/2007; 3/2007...

E' corretto?

Si può fare?

Alto