Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

invalidità permanente

Ciao Domenico, un mio familiare ha ricevuto un rimborso assicurativo per invalidità permanente (malattia), volevo sapere se l'importo a questo titolo è da tassare.

Grazie M.Laura
 
Ciao M.Laura premesso che l'argomento non è di mia specifica competenza, comunque per quanto è dato a conoscere, la risposta ritengo sia negativa.

Salvo che la norma non abbia subito modifiche nel tempo, mi risulta che nella fattispecie trova applicazione il c.2 dell'art.6 del Tuir che stabilisce quanto segue:

2. I proventi conseguiti in sostituzione di redditi, anche per effetto di cessione dei relativi crediti, e le indennità conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita di redditi, esclusi quelli dipendenti da invalidità permanente o da morte, costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti o perduti. Gli interessi moratori e gli interessi per dilazione di pagamento costituiscono redditi della stessa categoria di quelli da cui derivano i crediti su cui tali interessi sono maturati.
 
Alto