Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat_aiutatemi

P

Praticante

Ospite
Aiutooooo...
Vi voglio chiedere:

1) se le operazioni con San Marino vadano comunicate nei modelli Intrastat (a me risulta che vanno comunicate le sole cessioni);

2) se una cessione verso un cliente residente a San Marino è stata assoggettata ad Iva (in quanto la prestazione è avvenuta in Italia), la cessione va indicata nel modello Intrastat (sempre che le cessioni verso San Marino vadano indicate nei modelli in oggetto).

3) gli acquisti in valuta da un Paese Ue non appartenente all'area dell'euro (es. Gran Bretagna) come vanno riportati sul modello Intrastat? Va indicato solo il valore in sterline, o anche l'equivalente in euro?? In quest'ultimo caso quale cambio devo considerare? Quello della data fattura, così come ho registratto in contabilità??????

Grazie...
Come diceva un illustre dottore commercialista, il 31 gennaio è domani!!
(p.s. e il 31 luglio è dopodomani!!!!!!!!!!!!)
 
POSSO RISPONDERE SOLO PER IL PUNTO 3
NELL'INTRA GLI ACQUISTI EFFETTUATI IN GRAN BRETAGNA VANNO INDICATI SIA IL LIRE SIA IN EURO.
PRIMO CASO
1) IL FORNITORE EMETTE FATTURA IN EURO. CHIEDERE IL CAMBIO GBP (STERLINE) DATA FATTURA E INDICARLO IN FATTURA
2) IL FORNITORE EMETTE FATTURA IN GBP (STERLINE). QUANDO HAI REGISTRATO LA FATTURA IN CONTABILITA' HAI GIA' FATTO IL CALCOLO DI QUANTI EURO SONO.
QUANDO FAI INTRA, NON FAI NIENTE ALTRO CHE SOMMARE GLI IMPORTI IN EURO DI TUTTE LE FATTURE (SIA QUELLE EMESSE IN GBP SIA QUELLE EMESSE IN EURO) E INDICARLE NELL'APPOSITA COLONNA E POI SOMMI GLI IMPORTI IN GBP (CHE TI ERI ANNOTATA SULLE FATTURE IN EURO) DI TUTTE LE FATTURE E LO INDICHI NELL'APPOSITA COLONNA
BUON LAVORO
 
per San Marino obbligo di presentazione modello intra1 solo per le cessioni
 
non proprio: se l'operatore nazionale effettua esclusivamente cessioni verso San Marino, non sussiste l'obbligo di presentare gli elenchi.
vedi R.M. 23/04/1997 n.83/E.
ciao.
 
Alto