Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intrastat

V

VANIA

Ospite
un mio cliente GB mi ha contestato della merce,che precedentemente gli ho venduto, xkè difettosa(trattasi di manopole x forni);
la merce difettosa essendo una piccola quantità e di poco valore, ha preferito rottamarla presso loro anzichè restituirmela.
il mio quesito è:
la inserisco tra le rettifiche mod. intra-1 ter, e come natura della transazione metto 1(acquisto/vendita)o 2 (restituzione o sostituzione?)anche se non me la restituita?
grazie
 
Se la merce non ritorna in Italia non si può parlare di restituzione.
A mio avviso la Nota di Accredito dovrà essere emessa come "sconto particolare concesso .............." oppure "riduzione di prezzo per difettosità ........."
Negli INTRA del mese dell'accredito inserire la rettifica con il segno meno indicando come periodo di riferimento quello delle fatturazione merce.
 
Si codice 1

Ho avuto 3/4 casi nel 2005 ed in Dogana non hanno contestato nulla.
 
Se vendo a un cliente che ha la partita iva cessata e non me ne rendo conto a cosa vado incontro e come posso difendermi.
Quando ho iniziato il rapporto la partita iva era attiva poi ha cessato la partita iva ma non l'azienda senza comunicarmi nulla... posso aggrapparmi a qualcosa per difendermi che ero in buona fede?
grazie
 
ma qual'e' il problema? Forse era un cliente comunitario a cui hai venduto senza fargli pagare iva? Se e' cosi' rischi di doverla versare tu, ma potrai fare ravvedimento operoso. Se e' un cliente italiano cui hai fatto pagare iva che hai incassato regolarmente non ci sono problemi.
 
Mi è successo qualche anno fa una cosa del
genere,sono venuti a fare un controllo degli
Intra e hanno trovato un cliente con P.I.
inesistente, mentre io avevo tutti i documenti in regola compresa la comunicazione della loro partita iva;
Hanno comunque fatto la multa e ho dovuto pagare l'iva con una bella differenza.
Ti conviene fare il ravvedimento.
ciao
 
Alto