Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intrastat si o intrastat no?

davinox

Utente
Buonasera, sono il titolare di un agenzia di prenotazione guida turistiche e che da giugno 2013 è anche agenzia viaggi. A gennaio abbiamo cambiato commercialista e il nuovo professionista (avendo dovuto rifare la contabilità del 2013 perchè il vecchio commercialista - che poi non era commercialista ma analista dati- non voleva farci le comunicazioni) ci dice che non sono mai stati fatti i modelli intrastat. Il "vecchio" dice che non ce ne era bisogno perchè trattasi di guide turistiche (???), la nuova dice che comunque vanno fatti perchè sono servizi. Chi ha ragione? E' possibile trovare una normativa in merito a questo per farla vedere al vecchio professionista (che secondo me ha torto). Avrei anche intenzione di segnalare il vecchio "commercialista" all'ordine per professione abusiva, come bisogna fare? grazie per l'aiuto!!
 
dal 1.1.1993 devono essere compilati i modelli intrast delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni.
La disciplina a far data dall'1.1.2010 ha compreso anche alcune prestazioni di servizi effettuati o acquistati nei confronti di soggetti passivi comunitari.
e' previsto che nell'anno 2015 non sarà più necessaria la presentazione per i servizi ricevuti, mentre permarrà quella relativa ai servizi erogati.
ciao
 
Relativamente all'attività svolta fino al giugno 2013 ci pare che la comunicazione Intrastat fosse dovuta in quanto l'attività non era prefigurata come agenzia di viaggi. Per quanto riguarda il periodo successivo al giugno 2013, tenuto conto che normalmente la guida turistica è inserita in pacchetti che includono altri servizi, essa è assoggettata alla normativa 74ter e pertanto è esente da comunicazione Intrastat; qualora anche si prefigurasse la vendita di servizio singolo di guida turistica, essa sarebbe comunque esclusa dall'elenco riepilogativo Intrastat (art. 7-quinquies D.P.R. 633 del 1972) in quanto a preminente requisito culturale.

Dalla Circolare A.d.E. n. 36/E del 21/06/2010: Inoltre, si precisa che l’acquisto da parte del tour operator del singolo servizio (hotel, volo, guida turistica) non va incluso negli elenchi Intrastat. Ciò in quanto le prestazioni acquistate rientrano tra quelle oggetto di deroga ai fini della territorialità e, d’altra parte, i servizi singolarmente considerati non rientrano nel regime speciale delle agenzie di viaggio (art. 74-ter del D.P.R. n. 633 del 1972).

Si precisa inoltre che eventuali commissioni percepite da fornitori esteri e relative ai servizi erogati come agenzia di viaggi sono invece assoggettate all'obbligo di comunicazione Intrastat.
 
Alto