Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intrastat servizi

MYRIAM76

Utente
Buongiorno, volevo chiedere quale sara' la periodicita' degli intrastat servizi, visto che ho seguito una videoconferenza e ha detto chiaramente che sara' trimestrale, ma su internet ho trovato un bel articolo di fisco oggi che fa intendere chesara' mensile o cosi' io ho compreso..... Quindi sono un attimino confusa....se gentilmente qualcuno potesse aiutarmi.... Grazie
myriam
 
Riferimento: Intrastat servizi

Buongiorno, volevo chiedere quale sara' la periodicita' degli intrastat servizi, visto che ho seguito una videoconferenza e ha detto chiaramente che sara' trimestrale, ma su internet ho trovato un bel articolo di fisco oggi che fa intendere chesara' mensile o cosi' io ho compreso..... Quindi sono un attimino confusa....se gentilmente qualcuno potesse aiutarmi.... Grazie
myriam

Mensile o trimestrale, a seconda del superamento o meno, con riferimento al trimestre, di determinate soglie che verranno introdotte e che siamo in attesa di conoscere.
Ciao.
 
Riferimento: Intrastat servizi

Tra l'altro mi domandavo anch'io:
nel 2010 partono gli intrastat per le prestazioni di servizi. Avranno delle soglie loro, o si fa riferimento alle soglie merci 2009? Si partirà tutti da zero?
O dovremo mica considerare le operazioni effettuate nel 2009 col vecchio regime, come soglia per la mensilità 2010?
Tra l'altro, ho visto che queste benedette soglie fanno riferimento non già all'anno fiscale, ma ai 4 trimestri precedenti. Quindi questo benedetto valore limite sarà mobile...
E ancora non si sa se potremo usare Entratel o dovremo affidarci all'elefantiaco processo Intraweb.
Tutto questo tenerci in sospeso mi sta uccidendo :dead:
 
Riferimento: Intrastat servizi

Tra l'altro mi domandavo anch'io:
nel 2010 partono gli intrastat per le prestazioni di servizi. Avranno delle soglie loro, o si fa riferimento alle soglie merci 2009? Si partirà tutti da zero?
O dovremo mica considerare le operazioni effettuate nel 2009 col vecchio regime, come soglia per la mensilità 2010?
Tra l'altro, ho visto che queste benedette soglie fanno riferimento non già all'anno fiscale, ma ai 4 trimestri precedenti. Quindi questo benedetto valore limite sarà mobile...
E ancora non si sa se potremo usare Entratel o dovremo affidarci all'elefantiaco processo Intraweb.
Tutto questo tenerci in sospeso mi sta uccidendo :dead:

Si dovrebbe poter utilizzare sia il canale Entratel che Intraweb.
Ciao.
 
Riferimento: Intrastat servizi

Si parla anche di Presentazione telematica ........ ma il software non c'è e non son chiari ancora i dati che ci vanno messi! Modalità di pagamento! Dettaglio delle fatture o riepilogo per cliente????? :dead::dead: è un marasma all'italiana! e quanta incompetenza ................. qualcuno ha notizie più precise???
 
Riferimento: Intrastat servizi

Sentite io l'intrastat annuale 2009 che scadeva il 31/1/10 e si poteva ancora consegnare vecchio sistema, l'ho trasmesso telematicamente proprio per provare con il pgr della dogana, preventivamente mi hanno abilitato e dato delle password e poi ho scaricato i lori programmi e ho trasmesso ottenendo regolare ricevuta, certo i programmi sono molto macchinosi, bisogna leggersi bene le istruzioni, cosa che rifaro' al prossimo invio, pero' almeno funziona.
 
Riferimento: Intrastat servizi

Buongiorno a tutti, ho ricevuto una fattura dall'olanda per servizi sia riferiti al 2010 che al 2009.
Devo farne autofattura, ma la faccio per il totale della fattura ricevuta o solo per i servizi 2010?
Ho molta confusione in testa .......
Un grazie in anticipo a chi vorra' aiutarmi

saluti

myriam
 
Riferimento: Intrastat servizi

ciao,
mi è stato comunicato dal ns. ufficio x l'intrastat che la soglia è 50.000 euro x la presentazione trimestrale o mensile quindi se l'anno precedente non hai superato questo importo sei trimestrale tutti gli altri sono mensili.
Ad esempio io nel 2009 ho fatto 57000 annuale da gennaio 2010 sono mensile.
Bella rottura.
spero sia d'aiuto
ciao
 
Riferimento: Intrastat servizi

ciao,
mi è stato comunicato dal ns. ufficio x l'intrastat che la soglia è 50.000 euro x la presentazione trimestrale o mensile quindi se l'anno precedente non hai superato questo importo sei trimestrale tutti gli altri sono mensili.
Ad esempio io nel 2009 ho fatto 57000 annuale da gennaio 2010 sono mensile.
Bella rottura.
spero sia d'aiuto
ciao

Mi stupisce che la dogana abbia detto questo. Il limite è sì 50.000, ma per ognuno dei 4 trimestri precedenti. Ciascuno. Quindi, nella migliore delle ipotesi, fino ad un max di 200.000 in 4 trimestri: 50.000 x 4. (ART.2 DM 22.2.2010)

Può accadere se i 57.000 sono tutti nello stesso trimestre.
 
Riferimento: Intrastat servizi

ciao,
mi è stato comunicato dal ns. ufficio x l'intrastat che la soglia è 50.000 euro x la presentazione trimestrale o mensile quindi se l'anno precedente non hai superato questo importo sei trimestrale tutti gli altri sono mensili.
Ad esempio io nel 2009 ho fatto 57000 annuale da gennaio 2010 sono mensile.
Bella rottura.
spero sia d'aiuto
ciao

LA DOMANDA DI MYRIAM CONCERNE ESCLUSIVAMENTE UN PROBLEMA BEN SPECIFICATO !

1) personalmente chiederei semplicemente a NL di emettere 2 fatture distinte
2) in questo modo risolve ogni problema e toglie ogni dubbio anche x eventuali controlli futuri.
3) visto e considerato che LEI RICEVE LA FATTURA esserciti la Sua posizione più forte per INSISTERE nei confronti di NL, che detto a parte doveva fatturare il 2009 già tempo prima !

Per il 2009 seguire la procedura valida nel 2009 e che conosce.
Per il 2010 - REVERSE CHARGE - Autofatturazione

IN PRINCIPIO dal 2010 un acquisto, incluso i servizi, dichiara debitore 'L'ACQUIRENTE', con delle eccezzioni che sono elencate nella norma del 2010 in modo molto chiaro, citando anche il rappresentante fiscale quale figura piuttosto diminuita, situazioni escluse, servizi fatturati da prestatore estero con uno stabile esercizio in Italia ecc.....

Consiglio a chiunque di STAMPARE le norme, non leggere solo sul video.

Per le cessioni invece le cose sono analoghe e ne deriva la diminuzione della creazione di 'Plafond'.

Dichiarare INTRASTAT x la parte del 2010.

Ricordarsi che il SERVIZIO e la dichiarazione SEZIONE 1 VANNO SEMPRE dichiarati con e nella stessa periodicità - INSIEME x ogni tipo di dichiarazione, Acquisti - Cessione.

La soglia tiene conto del totale, p.e. cessioni + cessioni servizi insieme x determinare la periodicità.


cordiali saluti,

.
 
Alto