Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

intra servizi

chia

Utente
salve.avrei un quesito da porre.
io faccio la lavorazione a un tedesco (lui mi invia della stoffa ad esempio) e io ci metto tutta la sedia..la fatt di vendita la faccio in art 7 e compilo l'intra servizi..ma devo mettere anche il fatto che ho venduto nel mio materiale???(io non sarei obbligata a indicare la parte statistica..)....
e poi se faccio una fattura di acconto per fornitura materiale che poi andrò a lavorare..sempre art 7???e l'ntra???
grazie
 
Riferimento: intra servizi

salve.avrei un quesito da porre.
io faccio la lavorazione a un tedesco (lui mi invia della stoffa ad esempio) e io ci metto tutta la sedia..la fatt di vendita la faccio in art 7 e compilo l'intra servizi..ma devo mettere anche il fatto che ho venduto nel mio materiale???(io non sarei obbligata a indicare la parte statistica..)....
e poi se faccio una fattura di acconto per fornitura materiale che poi andrò a lavorare..sempre art 7???e l'ntra???
grazie

Il caso come è esposto richiede un' analisi più dettagliata trattandosi di un argomento piuttosto articolato e particolare.

1) Se nel 2009 la lavorazione era statistico (art. 4 + 5 di transazione) è anche vero che a livello Iva entrava a far parte della formazione del 'Plafond'.
Dal 2010 fa parte dei Servizi con la consequente esclusione dal 'Plafond' dell'esportatore abituale.

L'imponibile è composto dal valore del materiale ricevuto + la lavorazione.
Il Servizio non conosce valori statistici, solo imponibili.


2) Nel 2010 le lavorazioni, oggi dichiarati Servizi con l'imponibile fiscale dichiarato, sempre fanno ancora parte della dichiarazione statistica dei 'Beni' !
Richiede quindi 2 registrazioni. (se mensile)

3) Il Vs. caso mi sembra più particolare. Vige una norma specifica in merito che determina il confronto e la differenza tra una lavorazione ed una cessione di 'beni'.

Operazioni in cui il valore del bene ceduto prevale decisamente su quello del bene ricevuto in conto lavorazione.
E' stato chiarito che, ai fini fiscali, le operazioni in cui il bene ricevuto in conto lavorazione ha scarso valore rispetto al prodotto finito, devono essere considerate cessioni intracomunitarie.

Non è detto che il caso esposto sia da considerarsi un 'servizio'. Consiglio di rivolgersi ad un esperto in LOCO per chiarire la questione in base a dati e valori reali. Qui bisogna conoscere i Vs. dati REALI x valutare !

4) Una fattura di acconto non c'entra con Intrastat. Alla fine emettere fattura unica indicando il TOTALE imponibile nella descrizione elencando (-) l'anticipo fatturato. In Intrastat entra ovviamente il valore TOTALE imponibile soltanto, non l'eventuale saldo rimanente !

saluti,
Intrasystem

.
 
Alto