Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intestazioni fatture asilo

ste1403

Utente
Se il bambino è a carico al 100% al padre perchè guadagna di più e le fatture dall'asilo sono intestata a me o ad entrambi,lui non le può detrarre e io nemmeno perchè il figlio non è a mio carico??? giusto?
Cosa è meglio fare quindi prendere il figli a carico al 50% ?

grazie
 
Riferimento: Intestazioni fatture asilo

Innanzitutto si parla di spese sostenute dai genitori per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido per un importo complessivamente non superiore a euro 632,00 annui per ogni figlio.
Poi le istruzioni dicono che "se la spesa è sostenuta per i figli la detrazione spetta al genitore a cui è intestato il documento che certifica la spesa.
Se invece il documento che comprova la spesa è intestato al figlio, le spese devono essere ripartite tra i due genitori nella proporzione in cui le hanno effettivamente sostenute. Se intendete ripartire le spese in misura diversa dal
50 per cento, nel documento che comprova la spesa dovete annotare la percentuale di ripartizione. Se uno dei due coniugi è fiscalmente a carico dell’altro, ai fini del calcolo della detrazione, quest’ultimo può considerare ’intero ammontare della spesa."
Mi sembra che le possibilità siano molte! Secondo me, anche se la ricevuta è intestata a te, puoi annotare che la spesa è stata sostenuta al 100% da tuo marito.
 
Alto