Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Intestazione immobile al figlio a carico - detrazione interessi passivi

lisa

Utente
Buongiorno,

Vi tedio con questo argomento già ampliamente trattato.

Tipico caso di un padre che acquista l'immobile al figlio (a carico) da adibire a prima casa.

L'immobile è intestato al figlio, mentre il mutuo al padre.Gli interessi passivi non possono essere detratti dal padre.

Domanda: oltre alla Circolare n. 50/2002 dove posso trovare qualcosa di più specifico su questo argomento? Chi mi dice che le cose sono effettivamente così? Dove posso trovare nero su bianco qualcosa che mi dica che il padre non può detrarsi gli interessi passivi per l'acquisto della casa del figlio (anche se lui non è intestatario, l'esborso proviene da lui).

Grazie
 
Riferimento: Intestazione immobile al figlio a carico - detrazione interessi passivi

si potrebbe scaricare il mutuo anche per le persone a carico solo se si è comproprietari (vedi due coniugi,solo uno con redditi di lavoro)poi dipende il notaio cosa ha scritto ....
 
Riferimento: Intestazione immobile al figlio a carico - detrazione interessi passivi

Grazie per la risposta.

Quindi se non si è comproprietari non si può scaricare nulla anche se il carico economico è stato sopportato dal padre?
 
Riferimento: Intestazione immobile al figlio a carico - detrazione interessi passivi

esatto non si può detrarre nulla.Purtroppo capitano spesso questi casi. :-(
 
Riferimento: Intestazione immobile al figlio a carico - detrazione interessi passivi

si potrebbe scaricare il mutuo anche per le persone a carico solo se si è comproprietari (vedi due coniugi,solo uno con redditi di lavoro)poi dipende il notaio cosa ha scritto ....

dalle istruzioni del 730


Nel rigo E7 indicare gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutui ipotecari contratti per l’acquisto di immobili adibiti ad abitazione principale.
Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente. Pertanto, la detrazione spetta al contribuente acquirente ed intestatario del contratto di mutuo, anche se l’immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado ed affini entro il secondo grado).
 
Alto