Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Interruzione preavviso dimissioni per ferie

Shanikka

Utente
Buongiorno,
lavoro presso la mia attuale società da 2 anni con un contratto ccnl commercio liv.3.
Il 15 di questo mese rassegnerò le dimissioni, che nel mio caso prevedono un preavviso pari a 20 gg di calendario (quindi comprensivi di sabati e domeniche).
Attualmente è stato già fatto e approvato un piano ferie, secondo il quale io fruirò di 5 giorni (da lunedì 20 luglio a venerdì 24).
Non volendo rinunciare a tale settimana (ormai prenotata e pagata da tempo):
-cosa succede al preavviso?
-come avviene l'interruzione dello stesso?
Dando le dimissioni il 15 c.m., le stesse decorrono dal 16 c.m. se non erro quindi il mio ultimo giorno di lavoro dovrebbe essere il 12 agosto (supponendo i 5 giorni di ferie), corretto?
-Possono, una volta ricevute le mie dimissioni annullare le ferie precedentemente approvate?

Infine, non avendo usufruito di tutte le ferie e i permessi retribuiti maturati nel corso dell'anno, verranno pagate le corrispettive competenze sia delle ferie che dei permessi?

Vi ringrazio anticipatamente per risposte ed eventuali chiarimenti.

Saluti.

Come è noto non può essere computato nelle ferie il periodo di preavviso ( salvo diverso accordo con il datore di lavoro), pertanto quest'ultimo si interrompe e/o si prolunga tanti quanti sono i gg di ferie, tenendo conto che nel ccnl Confcommercio le ferie, quale che sia la distribuzione dell'orario di lavoro settimanale, è comunque considerata di sei giorni lavorativi dal lunedì al sabato, a mio avviso quindi la data di cessazione del rapporto di lavoro dovrebbe essere ( salvo errori di calcolo)il giorno 10 Agosto ( dal 16 luglio al 10 agosto 20 + 6);

riguardo le ferie precedentemente approvate/autorizzate, la giurisprudenza ritiene che possono essere revocate solo in presenza di gravi ed eccezionali esigenze aziendali, tuttavia una norma di carattere contrattuale, stabilisce che durante le ferie è possibile l'interruzione delle stesse per ragioni di servizio, fermo restando rimborsi e quant'altro per il rientro anticipato.

Nelle competenze di fine rapporto dovranno riconoscersi ferie, rol- ratei 13esima e 14esima-ecc.

Alto